Il mondo FQ

Boato all’alba a Rivarolo Canavese: esplosione devasta una palazzina di 4 piani, due feriti di cui uno grave

È successo in via Farina, nel Torinese. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e l'elisoccorso. Cause ancora da accertare
Boato all’alba a Rivarolo Canavese: esplosione devasta una palazzina di 4 piani, due feriti di cui uno grave
Icona dei commenti Commenti

Un’esplosione ha scosso Rivarolo Canavese, in provincia di Torino, questa mattina presto. Erano da poco passate le 7 di oggi, 7 novembre, quando una violenta esplosione ha sventrato un appartamento al secondo piano di una palazzina di quattro piani in via Farina 102. I due residenti dell’alloggio, marito e moglie, sono rimasti feriti. La donna, in condizioni più gravi, è stata trasportata in elisoccorso all’ospedale CTO di Torino.

A lanciare l’allarme al 112 sono stati i residenti della zona, svegliati di soprassalto dalla deflagrazione. L’onda d’urto è stata tale da scagliare nel cortile non solo i vetri e gli arredi, ma anche l’intero muro della cucina e le ringhiere dei balconi. Sul posto sono intervenute immediatamente diverse squadre dei Vigili del Fuoco, i Carabinieri della compagnia di Ivrea e numerose ambulanze del 118 di Azienda Zero, supportate dall’elisoccorso del servizio regionale.

Le indagini sulle cause sono ancora in corso, ma l’ipotesi più accreditata è quella di una fuga di gas: “Abbiamo sfollato cinque famiglie”, ha dichiarato il sindaco di Rivarolo Canavese, Martino Zucco Chinà, giunto sul luogo dell’incidente. “L’area ora è stata messa in sicurezza. Ci sono indagini in corso ma, con ogni probabilità, l’esplosione è stata provocata dalla bombola di gas della cucina“.

L’intera palazzina è stata evacuata per precauzione, in attesa delle verifiche strutturali da parte dei Vigili del Fuoco per accertare l’agibilità dell’edificio dopo il violento scoppio.

Foto d’archivio

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione