Il mondo FQ

Il Garante vola alto: le mail di Ghiglia per la business class. Report mette i conti dell’authority nel mirino

Un ente “indipendente” solo sulla carta dai partiti, dominato dai partiti tramite i quattro che nominano e finanziato interamente dal MEF. Viaggi, convegni e rappresentanza costano oltre 400 mila euro l’anno
Il Garante vola alto: le mail di Ghiglia per la business class. Report mette i conti dell’authority nel mirino
Icona dei commenti Commenti

L’anticipazione di Report si apre all’aeroporto di Fiumicino. È giugno 2024. La giornalista Chiara De Luca ferma i membri del Collegio del Garante per la Privacy in partenza per il Canada, una missione istituzionale all’estero. Si vedono trolley, passaporti, saluti veloci prima dell’imbarco. “Dottoressa Feroni, buongiorno. In partenza per il Canada?” chiede la cronista. “Sì, partiamo tutti come collegio” risponde la funzionaria sorridendo. “E se partite tutti, chi guarda le istanze dei cittadini?” “No, ma che dice?”, replica lei, imbarazzata.

Poi la domanda diretta: “Lei viaggia in business o in economy?”. “Io viaggio secondo le normative”, risponde evasiva. La voce fuori campo spiega che, secondo documenti interni, i membri del Collegio pretendono la business class. La clip mostra le mail ufficiali: la vicepresidente Ginevra Cerrina Feroni scrive al collega: “Caro Claudio, per la missione Batumi-Georgia vedo che i biglietti per me e Agostino sono in economy, non in business come di consueto. Inoltre, con un lungo scalo a Istanbul non avremmo neppure una lounge dove passare il tempo. Vuoi farci sapere?”.

Poche righe dopo, arriva la risposta di Agostino Ghiglia: “Carissimi, abbiamo sempre viaggiato in business. Non comprendo il problema. Se ci sono questioni di budget, servirà in futuro una pianificazione più attenta e selettiva”.La giornalista incalza ancora: “Ma non pensa che si potrebbe risparmiare su qualche spesa?”. “Guardi — replica la funzionaria — abbiamo un’amministrazione molto attenta, davvero attenta a ogni tipo di spesa”. Il montaggio mostra i dati: le spese di rappresentanza decuplicate dal 2022, oggi oltre 400 mila euro l’anno, di cui la parte più consistente proprio in viaggi e trasferte.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione