Il mondo FQ

Matilde Lorenzi, aperto procedimento penale sulla morte della sciatrice: due indagati per omicidio colposo

Incidente probatorio per ricostruire la dinamica e le cause mediche della tragedia avvenuta in Val Senales nell'ottobre 2024
Matilde Lorenzi, aperto procedimento penale sulla morte della sciatrice: due indagati per omicidio colposo
Icona dei commenti Commenti

La procura della Repubblica di Bolzano ha avviato un procedimento penale con incidente probatorio per fare piena luce sulla morte di Matilde Lorenzi, la sciatrice della Nazionale juniores tesserata con il gruppo sportivo dell’Esercito, deceduta lo scorso anno a un mese dal suo ventesimo compleanno a seguito di una caduta durante un allenamento in Val Senales. La notizia è stata diffusa dalla famiglia della giovane atleta. “La procura ha accolto le nostre richieste e ha dato impulso ad un procedimento penale, ad oggi pendente, in cui è in corso un incidente probatorio che porterà a ricostruire, sia dal punto di vista della dinamica, sia da quello medico, le cause della tragedia che ha colpito tutti noi”, si legge in una nota dei familiari. Secondo quanto riportato da Repubblica, nell’inchiesta ci sono già due indagati: l’accusa è omicidio colposo.

L’incidente, che ha privato il mondo dello sport di una delle sue più brillanti promesse, è avvenuto nel comprensorio Alpin Arena Senales, in Alto Adige. Secondo le ricostruzioni dei soccorsi, Lorenzi stava scendendo lungo la pista Gravand G1 quando i suoi sci si sono divaricati, facendole perdere il contatto con il manto nevoso e causando un violento impatto del volto sul terreno ghiacciato. A quel punto, uno degli sci si è sganciato e la sciatrice è finita fuori pista.

Matilde Lorenzi, torinese di Villarbasse, aveva debuttato nelle gare junior quattro anni prima di morire. A marzo 2024 aveva ottenuto un doppio titolo italiano in superG, trionfando sia nella categoria Assoluto che in quella Giovani. Aveva anche conquistato un sesto posto in discesa e un ottavo in supergigante ai Mondiali juniores di Chatel, in Francia, e un undicesimo posto in supergigante a St. Moritz nel dicembre 2023 come miglior piazzamento in Coppa Europa. Ora, con l’avvio dell’incidente probatorio, la Procura di Bolzano si appresta a ricostruire ogni dettaglio della tragedia, per accertare le cause che hanno portato alla morte della giovane campionessa e fornire risposte alla sua famiglia e al mondo dello sport.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione