Il mondo FQ

Florida, scoperta una piattaforma per cecchino con visuale sull’Air Force One di Trump

Il ritrovamento è avvenuto durante le perlustrazioni di routine all'aeroporto di Palm Beach da parte del Secret service, l'agenzia federale per la protezione dei presidenti Usa. Al momento non è stato effettuato alcun arresto
Florida, scoperta una piattaforma per cecchino con visuale sull’Air Force One di Trump
Icona dei commenti Commenti

Allarme all’aeroporto internazionale di Palm Beach in Florida, dove è stata scoperta una piattaforma sospetta, riconducibile a quella usata dai cecchini, nell’area dello scalo usato dall’Air Force One quando Donald Trump fa ritorno nella residenza di Mar a Lago. La notizia del ritrovamento, che ha portato al potenziamento dell’apparato di sicurezza del presidente Usa, è arrivata direttamente dal direttore dell’Fbi, Kash Patel, che lo ha rivelato sui social. Il portavoce del corpo preposto alla protezione del presidente, Anthony Gugliemi, ha avviato un’indagine da parte del bureau per una possibile minaccia alla sicurezza di Trump.

“Il Secret service sta lavorando a stretto contatto con l’Fbi e i nostri partner delle forze dell’ordine nella contea di Palm Beach. Durante i preparativi di sicurezza preliminari all’arrivo di Trump a Palm Beach, che includevano l’uso di tecnologie e approfonditi controlli fisici, i nostri team hanno identificato elementi di interesse nei pressi dell’aeroporto internazionale” ha spiegato il portavoce del Secret service. Al momento non è stato effettuato alcun arresto.

I media americani spiegano che l’oggetto sospetto appare come una piattaforma per l’avvistamento costruita su un albero, tipo quelle usate per la caccia, individuata ad oltre 180 metri da una zona dello scalo che non è mai stato usato nell’ultimo anno da Trump perché erano in corso dei lavori. La piattaforma è stata individuata durante le ispezioni di routine dei team del Secret Service, giovedì 16 ottobre, e sembrerebbe essere stata montata da diversi mesi.

Secondo Fox News, che è stata la prima a dare notizia della scoperta, domenica Trump è stato costretto a salire rapidamente sull’Air Force One, usando delle piccole scale proprio a causa delle “misure di sicurezza rafforzate”. L’episodio è solo l’ultimo di una serie di incidenti alla sicurezza del presidente americano. Lo scorso anno Trump è riuscito a scampare a due tentativi di omicidio: il primo durante il comizio elettorale in Pennsylvania e il secondo mentre giocava a golf in Florida.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione