Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 9:25 del 20 Ottobre

Schlein al congresso del Pse: “Il governo Meloni sta smantellando la sanità e l’istruzione pubblica e non vuole il salario minimo”

Video thumbnail
Icona dei commenti Commenti

“Qual è la situazione nel mio Paese, dove – come sapete – c’è un governo di estrema destra guidato da Giorgia Meloni? È molto semplice: stanno smantellando il sistema sanitario pubblico. Sei milioni di italiani rinunciano ad andare in ospedale perché non possono permetterselo. Allo stesso tempo, stanno tagliando l’istruzione pubblica, avendo cancellato 6.000 insegnanti lo scorso anno. E, inoltre, abbiamo visto che stanno bloccando la nostra proposta di introdurre un salario minimo, in uno dei Paesi europei con i salari più bassi e peggiori dell’intera Unione Europea”. Lo ha detto la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, parlando al congresso del Pse ad Amsterdam.

“È quindi piuttosto chiaro cosa stanno facendo: propaganda ogni giorno. Ciò che fanno è alimentare un clima di divisione, polarizzazione e odio. E noi ne paghiamo le conseguenze ogni giorno”, ha rimarcato la leader dem. “Possiamo sconfiggerli – e li stiamo già sconfiggendo nelle elezioni locali e regionali – ma non li batteremo inseguendo la loro agenda. Dobbiamo costringerli a confrontarsi sul nostro terreno: quello della giustizia sociale e climatica, della democrazia e della libertà per tutti”, ha concluso Schlein.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione