Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 11:06 del 8 Ottobre

Flotilla, le immagini dell’abbordaggio di Israele: così viene intercettata la nuova missione umanitaria verso Gaza

Secondo l'organizzazione umanitaria, le forze israeliane avrebbero tentato di deviare la rotta delle navi
Icona dei commenti Commenti

La Global Sumud Flotilla ha diffuso su X una serie di video che documentano le fasi dell’intercettazione israeliana contro la nuova flottiglia diretta a Gaza. Nel corso di pochi minuti, le immagini mostrano l’avvicinamento delle navi militari israeliane e l’abbordaggio di almeno due imbarcazioni, la Conscience Boat e la Thousand Madleens to Gaza, a circa 120 miglia nautiche dalla costa.

Secondo l’organizzazione umanitaria, le forze israeliane avrebbero tentato di deviare la rotta delle navi, mentre la maggior parte delle trasmissioni in diretta è stata interrotta. In uno dei filmati, gli attivisti spiegano di gettare in mare telefoni e computer per evitare la confisca dei dati personali.

La Flotilla ribadisce che Israele “non ha giurisdizione legale sulle acque internazionali” e che la flottiglia trasporta “aiuti vitali per oltre 110.000 dollari” destinati agli ospedali di Gaza.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione