Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 12:18 del 8 Ottobre

De Luca: “Il centrosinistra non sa creare entusiasmo, non basta mettere insieme i pezzi. M5s? Se diventa partito diventa inutile”

Il presidente uscente della Campania parla del Pd come di un "esperimento fallito" perché ha preso i lati negativi del Pci e della Dc: “La coalizione progressista di oggi? C’è una cosa che non si compra e non si vende e si chiama carisma in politica e questo dovete giudicarlo voi”
Icona dei commenti Commenti

“Il centrosinistra appare come un mondo chiuso e distante”. Il presidente uscente della Campania Vincenzo De Luca durante la presentazione del suo libro a Roma affronta il tema del centrosinistra come progetto politico nazionale. L’analisi del governatore appare impietosa. “Oggi noi continuiamo a ritenere che la precondizione per governare l’Italia è mettere insieme tutti i pezzi del centrosinistra, questa è una stupidaggine. E’ una precondizione necessaria, ma assolutamente insufficiente”.

Sul Movimento 5 Stelle DeLuca aggiunge che “dopo la stagione dell’infantilismo del M5s io ho apprezzato l’operazione di Conte ma gli ho detto di stare attento perché un conto è liberarsi delle posizioni politicamente stupide, un altro conto è perdere la carica innovativa che comunque aveva quel Movimento: la voglia di rompere la palude – e conclude – perché se diventa un partito ma perde l’anima, i 5 Stelle diventano inutili”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione