Il mondo FQ

Il 16 maggio sarà la Giornata nazionale contro il body shaming: il Senato ha approvato il disegno di legge

Si chiamerà "giornata contro la denigrazione dell’aspetto fisico delle persone". Il colore simbolo sarà il fucsia, scelto "per rappresentare l’ottimismo dinamico e l'evoluzione personale che porta all’affermazione di se stessi"
Il 16 maggio sarà la Giornata nazionale contro il body shaming: il Senato ha approvato il disegno di legge
Icona dei commenti Commenti

D’ora in avanti, il 16 maggio sarà la Giornata nazionale contro la denigrazione dell’aspetto fisico delle persone, il body shaming. Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge. Il provvedimento arriva a pochi giorni dalla sentenza della Corte di Cassazione che ha confermato la condanna per maltrattamenti familiari decisa dalla Corte d’Appello di Venezia contro un padre accusato di aver verbalmente umiliato la figlia undicenne con frasi denigratorie.

Il colore simbolo di questa giornata celebrativa sarà il fucsia, scelto “per rappresentare l’ottimismo dinamico e l’evoluzione personale che porta all’affermazione di se stessi”. La giornata prevede iniziative “al fine di sensibilizzare i cittadini sulla gravità dei comportamenti offensivi che hanno come obiettivo la denigrazione del corpo”, per prevenire tali condotte volte “a offendere e ridicolizzare una persona per il suo aspetto fisico”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione