Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 21:24 del 1 Ottobre

Albanese premiata a Reggio Emilia per Gaza, fischi al sindaco che parla di “condizioni” per la pace. Lei lo “rimprovera”: “Non lo dica più”

La relatrice Onu premiata da Marco Massari con il Primo Tricolore "tira le orecchie" al sindaco che cita gli ostaggi israeliani: "Condizioni per la pace? Non lo giudico, lo perdono"
Icona dei commenti Commenti

Fischi e “tirata d’orecchie” a Reggio Emilia per il sindaco della città, Marco Massari che, durante la premiazione di Francesca Albanese, omaggiata del Primo Tricolore per il suo impegno umanitario, ha citato alcune “condizioni” per la pace. “Dobbiamo ricordare che il feroce attacco del 7 ottobre non giustifica il massacro in essere a Gaza. La fine del genocidio e la liberazione degli ostaggi sono condizioni necessarie per avviare per quanto possibile un processo di pace”, ha detto il primo cittadino durante la premiazione. Una uscita subito seguita dai fischi e dalle urla (“vergognati”) del pubblico presente al teatro.

Dopo il sindaco ha preso la parola la Relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati che ha “rimproverato” il primo cittadino. “La Palestina mi ha insegnato a perdonare – ha detto Albanese – senza giudicare. Il sindaco si è sbagliato. Ha detto una cosa non vera, la pace non ha bisogno di condizioni”. “Io il sindaco non lo giudico, lo perdono. Però mi deve promettere che questa cosa non la dice più”, prosegue Albanese tra gli applausi del pubblico.

Immediata la risposta di Massari che chiede di “rimanere uniti” e non dividersi: “Prendo atto della precisazione, ma stiamo uniti in questo momento. Anche nel confronto la nostra comunità cresce”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione