Il mondo FQ

Condannato l’uomo che cercò di uccidere Trump: tenta il suicidio in aula pugnalandosi al collo con una penna

Alla giuria sono bastate solo due ore e mezza per deliberare sulla colpevolezza di Ryan Routh
Condannato l’uomo che cercò di uccidere Trump: tenta il suicidio in aula pugnalandosi al collo con una penna
Icona dei commenti Commenti

Ryan Routh, l’uomo accusato di aver tentato di uccidere Donald Trump nel golf club di West Palm Beach, a settembre 2024, è stato condannato per tutti i capi d’accusa. L’uomo ha deciso di rappresentarsi da solo nel tribunale di Miami, nonostante nessuna esperienza nel settore. Dopo il verdetto della giuria Routh ha cercato di togliersi la vita pugnalandosi al collo con una penna. Gli agenti presenti nel tribunale sono riusciti a fermalo in tempo.

Trump ha accolto con soddisfazione la condanna del suo attentatore: “Sono molto grato alla giustizia e per il modo in cui la vicenda è stata gestita da Pam Bondi, Todd Blanche e tutti gli altri”, ha detto a margine dell’Assemblea dell’Onu. “Non possiamo permettere che accadano cose del genere e non soltanto ad un presidente. Giustizia è stata fatta, vedremo cosa succederà”, ha aggiunto.

Come riporta Nbc, alla giuria sono bastate solo due ore e mezza per deliberare sulla colpevolezza dell’imputato. Oltre alla condanne per tentato omicidio e possesso di arma da fuoco, Routh è stato ritenuto colpevole di aver aggredito l’agente dei servizi segreti che lo aveva trovato appostato con il fucile. Il 18 dicembre ci sarà la sentenza e Ryan Routh potrebbe essere incarcerato a vita.

Il 15 settembre del 2024 Routh si era appostato per ore in un angolo del campo da golf di proprietà di Trump a West Palm Beach, nelle vicinanze della sua villa di Mar-a-Lago, in Florida. Un agente dei servizi segreti aveva notato la canna del suo fucile uscire dai cespugli e aveva sparato in quella direzione. Routh aveva tentato la fuga ma è stato arrestato poco dopo. Successivamente, dalle indagini, era stato scoperto che nelle settimane precedenti aveva visitato diverse volte il luogo ed era stata ritrovata una lettera in cui diceva di voler uccidere Trump.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione