Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 18:23 del 24 Settembre

Attacchi alla Flotilla, Ada Colau chiede l’intervento di Sanchez: “Serve protezione immediata, violate tutte le leggi internazionali”

L'ex sindaca di Barcellona, Ada Colau, a bordo di una delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla in viaggio verso Gaza, ha chiesto l'intervento del governo spagnolo
Icona dei commenti Commenti

L’ex sindaca di Barcellona, Ada Colau, a bordo di una delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla in viaggio verso Gaza, ha chiesto l’intervento del governo spagnolo dopo i “violenti attacchi con droni da parte di Israele”. In un video-messaggio pubblicato sui suoi canali social, Colau dice di aver inviato una lettera urgente al ministro degli Esteri, Albares, e a Sanchez per chiedere “misure di protezione immediata per i membri della Flotilla”. Una missione, evidenzia, “minacciata fin dal primo giorno”.

L’ex prima cittadina descrive gli attacchi e afferma di sentirsi “fortunata perché non dobbiamo piangere vittime o feriti” nonostante l’attacco sia avvenuto in piena notte. Prima “che ci siano vite umane da piangere, prima che ci siano morti o feriti, chiediamo al governo spagnolo di inviare il soccorso marittimo, o, se non può essere il salvataggio marittimo, chiediamo l’attivazione dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima”.

Colau chiede anche l’apertura di un’indagine per “chiarire questi attacchi che violano tutte le leggi internazionali”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione