Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 18:10 del 23 Settembre

New York, anche Macron bloccato in strada per il corteo di Trump. E lui chiama il presidente Usa: “Mi liberi la strada?”

Icona dei commenti Commenti
Il corteo di Donald Trump ha bloccato le strade ieri sera a New York costringendo il presidente francese Emmanuel Macron – all’uscita dall’Assemblea generale dell’Onu dopo aver riconosciuto lo Stato palestinese – a scendere dalla sua auto e proseguire a piedi per circa 30 minuti. Dopo che un poliziotto gli ha spiegato la situazione, il presidente francese ha chiamato Trump dal suo cellulare: “Sai cosa? In questo momento sto aspettando per strada perché è tutto bloccato a causa tua“. La scena è stata ripresa da un giornalista del media online Brut. Percorrendo le strade a piedi, Macron è stato fermato da alcuni passanti per un selfie, tra questi un uomo che lo ha baciato sulla testa. “Va bene, va bene, ragazzi”, ha detto il presidente rassicurando la sua scorta. L’Eliseo ha poi messo a punto alcuni particolari della vicenda: “Come di consueto – spiega una fonte della presidenza francese – quando il presidente degli Stati Uniti si sposta verso la sede dell’Onu, c’è quello che viene definito un ‘congelamento’: ogni spostamento è bloccato in diverse strade attorno alla sede delle Nazioni Unite. È quello che è successo ieri al momento in cui noi lasciavamo le Nazioni Unite poiché il corteo del presidente americano era in cammino”. “Il presidente Macron ne ha approfittato per chiamare Donald Trump al telefono, camminando, per una telefonata molto cordiale e amichevole, da un lato, che ha anche permesso di fare il punto su diverse questioni internazionali”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione