Il mondo FQ

Un ex sciatore azzurro 52enne sospeso dal Tribunale sportivo svizzero: è accusato di abusi sulle sue allieve

Nel 2023 è arrivata la prima denuncia nei suoi confronti al Swiss Sport Integrity che ha aperto il procedimento
Un ex sciatore azzurro 52enne sospeso dal Tribunale sportivo svizzero: è accusato di abusi sulle sue allieve
Icona dei commenti Commenti

Un ex discesista e allenatore di sci italiano è stato accusato di abusi sulle sue allieve minorenni che allenava in Svizzera. Secondo la stampa locale, si tratta di un 52enne altoatesino con un passato da atleta. Il tecnico è stato sospeso dal Tribunale sportivo elvetico per palpeggiamenti e altre vessazioni nei confronti delle atlete di una squadra juniores di sci alpino femminile di un cantone svizzero. Nel 2023 è arrivata la prima denuncia nei suoi confronti al Swiss Sport Integrity che ha aperto il procedimento che si è concluso ora.

Secondo il racconto delle giovani atlete, che hanno parlato di un “clima del terrore“, il 52enne italiano ha sfruttato il suo ruolo di potere nei loro confronti con commenti inopportuni e sessisti, palpeggiamenti e anche atteggiamenti violenti, minacce, umiliazioni. Molte vittime hanno riferito di palpeggiamenti durante il riscaldamento pre-allenamento e anche di alcuni episodi in cui l’allenatore le avrebbe guardate farsi la doccia e commentato il loro corpo. In otto atlete, tra i 16 e i 18 anni, hanno denunciato quanto accaduto davanti al Swiss Sport Integrity. Il Tribunale dello sport svizzero ha ritenuto credibili le dichiarazioni delle atlete: l’allenatore è stato sospeso e dovrà frequentare un corso anti-violenza di 25 ore.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione