Il mondo FQ

Quando torna in campo Sinner: la data del rientro e i suoi impegni dopo gli Us Open, c’è già una novità

L'altoatesino rientrerà nella tournée asiatica tra Pechino e Shanghai: ma giocherà anche a Vienna, a ottobre
Quando torna in campo Sinner: la data del rientro e i suoi impegni dopo gli Us Open, c’è già una novità
Icona dei commenti Commenti

Archiviati gli US Open, con la vittoria netta di Carlos Alcaraz su Jannik Sinner, per l’italiano è il momento di resettare, ricaricare le batterie e ripartire in vista di un finale di stagione che ha ancora diverse cose da dire. Sinner ha anche perso la testa del ranking, superato dall’avversario spagnolo dopo la sconfitta in finale nell’ultimo slam annuale. Deve adesso rincorrere per riprendersela: “Vado a caccia”, ha dichiarato da New York. C’è attesa e curiosità per conoscere il programma dell’italiano da qui a fine 2025 e a svelare la data del ritorno in campo dopo la tournée asiatica ci ha pensato proprio Sinner all’indomani del torneo americano a Flushing Meadows.

Sinner torna a Vienna: l’annuncio

“Ciao a tutti, sono Jannik. Sono felice di annunciarvi che tornerò a giocare a Vienna a ottobre. Per me è un torneo speciale. Mi piace la città, mi piace ovviamente anche il torneo, visto che ho bei ricordi qui dove ho vinto due anni fa. Sono felice di essere tornato di nuovo e ci vediamo presto. Ciao!”. Con queste parole Jannik Sinner ha annunciato la sua presenza all’ATP di Vienna a ottobre. Il 500 comincerà il 18 ottobre e vedrà appunto protagonista anche l’italiano, che vuole ripetere il trionfo del 2023 per portare a casa 500 punti nel ranking.

Tutti gli impegni di Sinner: la data del rientro

Per quanto riguarda il calendario dell’italiano, lo rivedremo in campo il 25 settembre a Pechino, sempre in un 500, prima del Masters 1000 di Shanghai in programma dall’1 al 12 ottobre. A Pechino lo scorso anno arrivò una sconfitta in finale contro Alcaraz, mentre a Shanghai il trionfo contro Djokovic. Prima di Vienna però Sinner giocherà al Six Kings Slam, torneo non riconosciuto dall’ATP, ma che garantisce un montepremi altissimo. L’ultimo torneo che giocherà l’italiano sarà il 9 novembre e saranno le ATP Finals a Torino, dove l’anno scorso vinse in finale contro Taylor Fritz.

  • ATP Pechino (500): 25 settembre-1 ottobre
  • Shanghai (Masters 1000): 1-12 ottobre
  • Six Kings Slam (esibizione): 15-18 ottobre
  • ATP Vienna (500): 20-26 ottobre
  • ATP Finals: 20-25 novembre

“Adesso abbiamo un po’ di tempo, Pechino sarà un torneo dove lavoreremo tanto per essere pronto per Shanghai, e soprattutto per Torino: lì è ancora più importante, indoor, campo veloce, quindi c’è tanto lavoro da fare, però è anche questo il bello“, ha detto Jannik Sinner ai microfoni di SkySport. La sua intenzione è sfruttare i tornei 500 per continuare a curare la classifica ma anche per provare a migliorare il suo gioco e introdurre qualche novità: “Ci metteremo al lavoro, sono in una situazione diversa, numero uno al mondo è andato, quindi sono numero due ora e ovviamente c’è un altro obiettivo, di riprendere, di migliorarsi e poi vediamo cosa posso fare”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione