Il mondo FQ

Il report classificato che svela gli arresti sommari di Israele: “Solo un prigioniero su 4 legato a milizie. In carcere anziani e disabili”

Le informazioni diffuse dal Guardian sono state estrapolate da dati classificati che il giornale ha potuto visionare. Si legge che tra coloro che vengono incarcerati per lunghi periodi senza accusa né processo "ci sono operatori sanitari, insegnanti, dipendenti pubblici, operatori dei media, scrittori, malati, disabili e bambini"
Il report classificato che svela gli arresti sommari di Israele: “Solo un prigioniero su 4 legato a milizie. In carcere anziani e disabili”
Icona dei commenti Commenti

Quella che Israele presenta come la sua lotta al terrorismo ha colpito soprattutto i civili. A Gaza gli abitanti della Striscia continuano a morire ogni giorno a causa delle bombe e della fame, ma anche coloro che vengono arrestati dalle Forze di Difesa israeliane sono in gran parte persone che non hanno alcuna affiliazione a gruppi armati palestinesi. Secondo quanto riportato dal Guardian, solo un detenuto su quattro dell’exclave palestinese è stato identificato come combattente dall’intelligence militare israeliana, mentre i civili costituiscono la stragrande maggioranza dei palestinesi trattenuti “senza accusa né processo in carceri abusive“.

Le informazioni del quotidiano sono state estrapolate da dati classificati che il giornale ha potuto visionare. Si legge che tra coloro che vengono incarcerati per lunghi periodi senza accusa né processo “ci sono operatori sanitari, insegnanti, dipendenti pubblici, operatori dei media, scrittori, malati, disabili e bambini“. Il Guardian cita come esemplificativo il caso di una donna di 82 anni affetta da Alzheimer, condannata a sei settimane di carcere, e quello di una madre single separata dai suoi figli piccoli. Quando la donna è stata rilasciata dopo 53 giorni “ha trovato i suoi bambini che mendicavano per strada“. E ancora: la base militare di Sde Teiman “a un certo punto ospitava così tanti palestinesi malati, disabili e anziani che avevano un loro hangar” soprannominato “il recinto geriatrico“, ha raccontato un soldato che vi prestava servizio. Su circa 47mila presunti militanti affiliati ad Hamas o alle altre organizzazioni armate a maggio scorso solo 1.450 figuravano tra gli arrestati, pari a circa un quarto di tutti i palestinesi incarcerati da Israele dall’attacco del 7 ottobre 2023.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione