Il mondo FQ

Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei: registrata scossa di magnitudo 4.0 a Sud-Est di Pozzuoli

Il servizio ferroviario sulle linee Cumana e Circumflegrea è stato temporaneamente sospeso: "Lo sciame è iniziato ieri e al momento abbiamo registrato più di un centinaio di scosse"
Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei: registrata scossa di magnitudo 4.0 a Sud-Est di Pozzuoli
Icona dei commenti Commenti

Un nuovo sciame sismico sta interessando i Campi Flegrei. La nuova sequenza sismica è iniziata domenica: la scossa più forte – di magnitudo 4.0 – è stata registrata 04:55 a circa 5 chilometri a Sud-Est di Pozzuoli e a meno di un chilometro di profondità. La scossa è stata nettamente avvertita. È stato disposto lo sgombero precauzionale di un edificio in via Napoli, a Pozzuoli, nei pressi di un costone interessato da un cedimento. La misura riguarda nove famiglie e una attività commerciale. Il Comune si è attivato per offrire accoglienza a chi non possa disporre di una sistemazione presso parenti o amici. Il servizio ferroviario sulle linee Cumana e Circumflegrea, invece, è stato temporaneamente sospeso: a partire dalle ore 10:15, dopo le verifiche tecniche effettuate, la circolazione è ripresa regolarmente.

Domenica sono state registrate due scosse di magnitudo 3.3, dopo le quali il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato il Centro coordinamento soccorsi confermando che non ci sono stati danni a persone o cose. Un’altra scossa con una magnitudo di 2.7 è stata avvertita, invece, alle 10.27 di lunedì. Alle 17.22 si è verificato un altro terremoto di magnitudo 3.3 a una profondità di 2 km. L’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv ha localizzato l’epicentro a ridosso della Solfatara, nel territorio del comune di Pozzuoli (Napoli).

“Lo sciame è iniziato ieri e al momento abbiamo registrato più di un centinaio di scosse“, ha dichiarato Lucia Pappalardo, direttrice dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. “Il meccanismo è sempre quello legato alla deformazione del suolo, che prosegue al ritmo di circa 15 millimetri al mese nel Rione Terra, dove il sollevamento ha raggiunge i valori massimi – ha aggiunto Pappalardo – dunque lo scenario è sempre quello a cui siamo ormai abituati”. La sismicità dei Campi Flegrei è infatti strettamente connessa all’attività del supervulcano che caratterizza l’area, e in particolare al fenomeno del sollevamento del suolo, noto come bradisismo. L’attuale fase di sollevamento ha avuto inizio nel 2005 ed è più pronunciato nella parte centrale della caldera, 500 metri a Sud del Rione Terra di Pozzuoli. “Al momento non c’è alcun segnale di risalita del magma – sottolinea ancora Pappalardo – e prevediamo che lo sciame continui anche nelle prossime ore, anche se è impossibile dire fino a quando proseguirà”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione