Il mondo FQ

Nestlé licenzia il numero uno Laurent Freixe per una relazione sentimentale segreta con un diretto subordinato

Il manager, che lavorava in azienda da 40 anni, accusato di violare il codice di condotta aziendale
Nestlé licenzia il numero uno Laurent Freixe per una relazione sentimentale segreta con un diretto subordinato
Icona dei commenti Commenti

La multinazionale Nestlé ha licenziato con effetto immediato il numero uno Laurent Freixe, che lavorava in azienda da 40 anni e da uno aveva assunto l’incarico di ad. Ad affondarlo è stata un’indagine interna che ha fatto emergere una “relazione sentimentale non dichiarata” con un diretto subordinato che violava il codice di condotta aziendale. La guida del gruppo, che vanta oltre 2.000 marchi, dal caffè ai dolciumi al cibo per animali, passa a Philipp Navratil, che secondo il presidente del cda Paul Bulcke “porterà avanti i piani di crescita e accelererà gli sforzi di efficienza”.

“Si è trattato di una decisione necessaria”, ha scritto Bulcke commentando la defenestrazione di Freixe. “I valori e la governance di Nestlé sono le solide fondamenta della nostra azienda. Ringrazio Laurent per i suoi anni di servizio in Nestlé”.

Navratil è un veterano del gruppo dove è entrato nel 2001 e ricoperto diversi incarichi, approdando nel 2020 alla guida della divisione che si occupa di Nescafè e Starbucks e quindi nel 2024 come Ceo di Nespresso. Nel board siede dal gennaio di quest’anno. Freixe avrebbe dovuto rilanciare l’andamento del gruppo dopo il mandato di otto anni di Mark Schneider, di cui aveva criticato l’operato e alcune scelte strategiche.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione