Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 14:56 del 26 Agosto

Metsola replica a Draghi: “Ue spettatrice su Ucraina? Kiev non sarebbe libera senza il sostegno europeo”

La Presidente del parlamento Europeo dal palco del Meeting di Rimini ringrazia meloni e Tajani per il "contributo determinante nel difendere i valori europei”
Icona dei commenti Commenti

L’Europa non è nata per essere spettatrice e non è nella sua natura diventarlo. Roberta Metsola replica all’intervento di Mario Draghi dallo stesso palco che ha ospitato l’ex numero della BCE e ed ex presidente del Consiglio italiano pochi giorni fa, ovvero quello del Meeting 2025 in corso a Rimini. E per Metsola “l’Europa non si è mai citata indietro di fronte alla costruzione della cooperazione globale e nessun luogo lo dimostra meglio dell’Ucraina. I negoziati di pace non sarebbero possibili senza gli sforzi costanti dell’Europa”. La presidente del parlamento Europeo alla platea di Comunione e Liberazione spiega “abbiamo sempre spinto per la pace, una vera pace che nasce dalla capacità dell’Ucraina di restare forte – e questo – non è solo altruismo è l’aspirazione dell’Europa a vivere libera. E’ da qui – continua – che nasce la nostra richiesta di vere garanzie di sicurezza. La storia ci insegna che senza di esse tutto quello che otterremmo sarebbe solo il rinvio di un conflitto più sanguinoso. Vogliamo una pace che mantenga tutti noi al sicuro, che si fondi sul principio ‘niente sull’Ucraina senza l’Ucraina’ e per far sì che ciò accada deve significare che nulla sull’Europa può essere deciso senza l’Europa”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione