Il mondo FQ

Dopo Washington Donald Trump sta pianificando l’invio di militari anche a Chicago

Trump potrebbe continuare la sua personalissima lotta al crimine inviando la Guardia Nazionale nella città più grande dell'Illinois. Ma i dati sulla criminalità smentiscono la narrativa del presidente
Dopo Washington Donald Trump sta pianificando l’invio di militari anche a Chicago
Icona dei commenti Commenti

Dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha schierato la Guardia nazionale a Washington, adesso è arrivato il turno di Chicago. Da settimane il Pentagono sta pianificando un dispiegamento di forze armate nella più grande città dell’Illinois per combattere il crimine e forse il piano sarà messo in atto già da settembre. A riportarlo è il Washington Post che cita alcune fonti secondo le quali le opzioni al vaglio sono varie, compresa la mobilitazione della Guardia Nazionale.

Trump lo aveva già annunciato nei giorni scorsi: Chicago e New York sarebbero state le prossime città dopo Washington, dove il governo federale ha assunto il controllo della polizia. Anche in questo caso, come era successo per la capitale, il tycoon ha definito la situazione a Chicago “un disastro”.
I dati però raccontano altro. Secondo le statistiche della polizia sia a Washington sia a Chicago la criminalità è in calo. Il sindaco della città, Brandon Johnson, ha risposto ai commenti di Trump, definendo un potenziale dispiegamento di truppe della Guardia Nazionale “illegale” e “insostenibile”. “Ci sono molte cose che il governo federale potrebbe fare per aiutarci a ridurre il crimine e la violenza a Chicago, ma l’invio dell’esercito non è una di queste”, ha detto ancora Johnson.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione