Il mondo FQ

Nord Stream, convalidato l’arresto di Sehrii Kuznetsov. Il gesto del tridente ucraino fuori dall’Aula

In alcune brevi dichiarazioni il 49enne avrebbe sostanzialmente preso le distanze dalle accuse, dicendo di volerle leggere nella sua lingua, aggiungendo che era in Ucraina nel periodo del sabotaggio e in questi giorni in Italia per motivi familiari
Nord Stream, convalidato l’arresto di Sehrii Kuznetsov. Il gesto del tridente ucraino fuori dall’Aula
Icona dei commenti Commenti

La Corte di appello di Bologna ha confermato la custodia in carcere per Sehrii Kusnetzov, il cittadino ucraino arrestato a Rimini perché considerato il regista dal sabotaggio al gasdotto Nord Stream. La prossima udienza sarà celebrata il 3 settembre per decidere sulla consegna alla Germania a cui l’uomo non ha acconsentito. Kusnetzov ha fatto la sua dichiarazione nel corso dell’udienza. In alcune brevi dichiarazioni il 49enne avrebbe sostanzialmente preso le distanze dalle accuse, dicendo di volerle leggere nella sua lingua, aggiungendo che era in Ucraina nel periodo del sabotaggio e in questi giorni in Italia per motivi familiari. Il giudice si è ritirato per decidere.

Ucraina, Rutte (Nato) a sorpresa a Kiev. Allerta aerea. Lavrov: “Putin e Trump d’accordo su alcuni punti, ma Zelensky dice no a tutto”.

Leggi articolo

Ultimo aggiornamento 3 mesi fa

Dopo la cattura, l’alloggio preso in affitto da Kuznietzov è stato perquisito dai carabinieri. Mercoledì sera i militari del comando provinciale di Rimini hanno atteso che l’uomo rientrasse nel bungalow di San Clemente, preso in affitto con la famiglia prima di entrare in azione. Il gestore del camping e il personale sono stati interrogati. Per l’albergatore – secondo gli inquirenti – quella era solo una delle tante famiglie straniere in vacanza. L’ucraino era arrivato in riviera il 18 agosto, lo stesso giorno in cui la Corte federale tedesca ha emesso il mandato di arresto europeo. Con la moglie e due figli minori, Kuznietzov aveva preso un alloggio in un agriturismo.

I carabinieri hanno prima mostrato le foto diramate dalle autorità tedesche al gestore della struttura, che ha riconosciuto l’uomo, e poi hanno bussato alla porta del bungalow portandone a termine l’identificazione. Al ricercato è stato quindi comunicato in inglese che, stando alla banca dati internazionale, sul suo capo pendeva l’ordine di cattura dalla Germania. Kuznietzov è stato foto segnalato una volta condotto in caserma e poi trasferito in carcere a Rimini.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione