Il mondo FQ

Swatch lancia una pubblicità con “occhi a mandorla” in Cina: accusata di razzismo, ritira la campagna

"Ci scusiamo sinceramente per il malinteso e il disagio che possiamo aver creato", scrive sui social l'azienda di orologi. Il gruppo, che comprende anche i marchi Omega, Longines e Tissot, è fortemente dipendente dal mercato asiatico
Swatch lancia una pubblicità con “occhi a mandorla” in Cina: accusata di razzismo, ritira la campagna
Icona dei commenti Commenti

Il gruppo svizzero degli orologi Swatch è al centro di una bufera mediatica in Cina, dove a causa di una pubblicità è stato accusato di razzismo. Al centro della polemica, l’immagine di un modello asiatico che, con le dita, tira gli angoli dei suoi occhi indietro e verso l’alto: un gesto noto come degli “occhi a mandorla” e considerato uno stereotipo razzista sulle persone asiatiche. La campagna pubblicitaria è stata fortemente criticata in Cina, soprattutto online. A riportarlo è l’agenzia Reuters.

Lunedì 18 agosto le azioni della società sono scese fino al 2,7%, prima di ridurre leggermente le perdite. “Ci scusiamo sinceramente per il malinteso e il disagio che possiamo aver creato”, ha poi scritto Swatch sul suo account Instagram. Le scuse sono state condivise anche in cinese sul social Weibo e la campagna è stata ritirata in tutto il mondo.

Il gruppo, che comprende anche i marchi Omega, Longines e Tissot, è fortemente dipendente dal mercato asiatico, dove però ha già subito una contrazione lo scorso semestre. La quota sul fatturato totale della regione Cina, Hong Kong e Macao è scesa in 18 mesi dal 33% al 24%, ma per il secondo semestre di quest’anno la società si aspetta un lieve miglioramento. Nonostante ciò, secondo Swatch la domanda è in calo in Cina e risultano “condizioni di mercato persistentemente difficili e una debole domanda di beni di consumo in generale”. Le critiche sulla pubblicità si aggiungono alle crescenti difficoltà della società che dall’inizio del 2023 ha visto le sue azioni crollare di oltre la metà. Adesso Swatch si trova anche ad affrontare una tariffa del 39% sulle sue esportazioni verso gli Stati Uniti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione