Il mondo FQ

Treviso, 17enne tenta il suicidio in cella impiccandosi coi jeans: morto in ospedale dopo tre giorni di agonia

Salvato dall'intervento degli agenti di Polizia penitenziaria, Danilo Rihai era stato trasportato in gravissime condizioni al pronto soccorso, dove è deceduto mercoledì
Treviso, 17enne tenta il suicidio in cella impiccandosi coi jeans: morto in ospedale dopo tre giorni di agonia
Icona dei commenti Commenti

Aveva tentato di uccidersi in cella, impiccandosi con i propri jeans nella notte tra domenica e lunedì. Salvato dall’intervento degli agenti di Polizia penitenziaria, era stato trasportato in gravissime condizioni al pronto soccorso. Dopo tre giorni di agonia, Danilo Rihai, un 17enne tunisino detenuto nel carcere minorile di Treviso, è morto mercoledì in ospedale: era stato arrestato poche ore prima in flagranza, a Vicenza, per rapina e danneggiamento.

A quanto riferisce il Corriere del Veneto, sabato intorno all’ora di pranzo il ragazzo aveva seminato il panico nel centro di Vicenza, tentando di rapinare più persone e sfondando il portone di un appartamento in cui si era barricato. Dopo circa due ore era stato bloccato con un taser, arrestato e trasferito a Treviso su disposizione della Procura minorile.

Secondo i dati resi noti lunedì dal Garante dei detenuti, nei primi sette mesi i suicidi in carcere sono stati circa 46, una media di 6,5 al mese, e rappresentano circa un terzo delle cause di morte dietro le sbarre: numeri che però, per il ministro della Giustizia Carlo Nordio, non rappresentano “nessun allarme” in quanto si collocano “al di sotto della media mensile ereditata dal governo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione