Milano, fermati i 4 ragazzini che hanno ucciso Cecilia De Astis su un’auto rubata. Hanno tra gli 11 e i 13 anni. “Riconosciuti dalle magliette”
Ha 13 anni il ragazzo che, dai primi accertamenti della Polizia locale, era alla guida dell’auto che ieri, lunedì 11 agosto, in via Saponaro a Milano ha investito e ucciso Cecilia De Astis, 71 anni. I giovani che viaggiavano su un’auto risultata rubata, tre maschi e una femmina, hanno tutti tra i 11 anni (la ragazzina) e 13 anni. La Polizia locale di Milano ha rintracciato i quattro questa mattina in un’area apparentemente privata in via Selvanesco, periferia della città. I quattro minorenni sono stati riconosciuti dalle magliette che indossavano, riprese dalle telecamere di sorveglianza di un negozio. Le indagini, svolte dalla polizia locale milanese, sono partite dall’analisi delle telecamere che hanno ripreso l’incidente. “Le magliette indossate da alcuni dei responsabili hanno consentito di risalire al negozio dove sono state acquistate, il cui impianto di videosorveglianza ha restituito immagini più dettagliate” si legge in una nota diffusa dalla polizia locale.
I quattro dopo l’incidente erano fuggiti a piedi lasciando l’auto, con targa francese. La Procura di Milano aveva aperto un fascicolo per omicidio stradale aggravato dall’omissione di soccorso, reato che prevede l’arresto in flagranza. Trattandosi di ragazzini sotto i diciotto anni ora le indagini passeranno alla Procura per i minorenni, anche se, qualora si confermassero under 14, risulterebbero per legge non imputabili. Lo schianto era avvenuto poco prima del mezzogiorno di lunedì nella zona Gratosoglio, periferia sud della città. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’auto stava procedendo in direzione del centro. All’altezza del civico 40 il conducente avrebbe perso il controllo della macchina, saltando il cordolo e invadendo un’area verde che separa la strada dalla sede tranviaria. A quel punto la settantunenne, che si trovava a piedi, è stata investita e sbalzata di alcuni metri. L’auto ha poi terminato la corsa contro un cartello stradale: a quel punto i quattro ragazzini sono scesi e si sono dati alla fuga a piedi. L’auto, una Citroen, è risultata rubata la notte precedente a dei turisti francesi.
Il primo commento politico dopo il fermo è arrivato dagli esponenti della Lega. “Hanno rubato un’auto e hanno travolto e ucciso una donna a Milano: sono quattro, tutti hanno meno di 14 anni e le forze dell’ordine li hanno scovati in un campo rom di via Chiesa Rossa. Il Pd farà censurare la notizia come ha fatto per i manifesti della Lega sul Decreto sicurezza a Roma? Il campo rom è da sgomberare subito e i ‘genitorì vanno puniti severamente: il sindaco Giuseppe Sala ha qualcosa da dire?”, si legge in una nota del Carroccio.