Il mondo FQ

Gallinari trionfa a Porto Rico e viene eletto MVP delle finali: ora l’Europeo con l’Italbasket

L'ala azzurra ha dominato nella serie che ha consegnato il titolo di campioni di Porto Rico ai Vaqueros de Bayamon con oltre 24 punti di media
Gallinari trionfa a Porto Rico e viene eletto MVP delle finali: ora l’Europeo con l’Italbasket
Icona dei commenti Commenti

E alla fine Danilo Gallinari ha vinto il primo titolo della sua carriera. Lo ha fatto a Porto Rico, con la canotta dei Vaqueros de Bayamon, da MVP. Non a tavolino – come si era ipotizzato alla vigilia di gara 5 a causa di un’epidemia influenzale che aveva colpito gli avversari – ma sul campo, dominando la serie. 4-1 il finale contro i Leones de Ponce, sconfitti per 82-68 in gara 5. A trascinare i nuovi campioni della Baloncesto Superior Nacional di Porto Rico è stato un super Danilo Gallinari apparso in grandissima forma, protagonista di un match da 24 punti, 6 rimbalzi e 4 assist e nominato anche MVP della serie che ha assegnato il titolo.

Dopo aver saltato gara 1 per l’incidente alla moglie Eleonora Boi, morsa da uno squalo, Gallinari ha guidato i suoi alla vittoria di un titolo che mancava dal 2022. Le statistiche dicono 24.5 punti, 6.5 rimbalzi e 4 assist di media. Il migliore del suo team insieme a Javale McGee, tre volte campione NBA e protagonista della vittoria dei Vaqueros de Bayamon. Una grossa soddisfazione per Danilo Gallinari e una bella notizia per Pozzecco e per l’Italbasket.

Avendo chiuso in fretta la serie che assegna il titolo portoricano, Gallinari potrà adesso raggiungere i compagni di nazionale con largo anticipo in vista dell’Europeo che vedrà l’Italia esordire il 28 agosto contro la Grecia di Giannis Antetokounmpo. Il talentuoso cestista italiano infatti dovrebbe essere a disposizione dell’allenatore già dai prossimi giorni. E con un Gallinari in questo stato di forma, MVP delle finali portoricane, l’Italia può provare a osare di più in un torneo dove sicuramente non parte favorita.

Il palmarés di Gallinari

Primo titolo in carriera per Danilo Gallinari, che con i Vaqueros de Bayamon a Porto Rico ha dominato la finale contro i Leones de Ponce per 4-1. Un Gallo devastante in tutta la serie, eletto MVP dopo l’ottima prova anche in gara 5. A livello di squadra è il primo trofeo del cestista italiano, che nemmeno nei suoi anni d’oro in Italia all’Olimpia Milano era riuscito a vincere un titolo. A livello individuale non è però la prima volta per Gallinari.

A Porto Rico è stato MVP delle finali, ma in Serie A italiana fu eletto miglior giocatore del campionato nel 2008, quando a vincere lo scudetto fu la fortissima Mens Sana Siena. Nella stessa annata fu anche miglior Under 22 del campionato italiano, trofeo vinto già l’anno prima. Sempre nel 2007/08, in ambito europeo, vinse l’Euroleague Rising Star Trophy, un premio assegnato al miglior Under 22 dell’Eurolega.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.