Il mondo FQ

West Nile, due nuovi casi nel Nord Italia: ricoverate due donne a Trento e nel Biellese

Le pazienti sono ricoverate in condizioni stabili. Salgono a oltre 170 i casi in tutta Italia dall'inizio dell'anno, con almeno 16 vittime.
West Nile, due nuovi casi nel Nord Italia: ricoverate due donne a Trento e nel Biellese
Icona dei commenti Commenti

Due nuovi casi di West Nile sono stati individuati nel nord Italia. Si tratta di due donne: la prima è residente a Trento e all’esordio del virus era rientrata da poco da una vacanza, la seconda è una 72enne della provincia di Biella con un quadro clinico già fragile. Entrambe si trovano ricoverate in ospedale ma in condizioni stabili. Salgono così a oltre 170 i casi registrati in tutta Italia dall’inizio dell’anno, con almeno 16 vittime.

Non è invece in grado di trasmettere il virus la zanzara tigre (Zanzara aedes) individuata grazie alla sorveglianza entomologica al cimitero di Staglieno, a Genova. Tuttavia le autorità locali hanno comunicato che verrà attivato il “trattamento larvicida e adulticida nel raggio di cento metri a scopo precauzionale”, per il quale è stata convocata una riunione del tavolo regionale intersettoriale nella giornata di lunedì.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione