Il mondo FQ

Robert Kennedy Jr cancella 500 milioni di dollari di sovvenzioni per lo sviluppo di vaccini mRNA

Sorpresi gli scienziati statunitensi. Il segretario alla Salute: "Stiamo spostando quei finanziamenti verso piattaforme vaccinali più sicure e più ampie"
Robert Kennedy Jr cancella 500 milioni di dollari di sovvenzioni per lo sviluppo di vaccini mRNA
Icona dei commenti Commenti

Il segretario alla Salute statunitense Robert Kennedy Jr, noto per le sue posizioni no vax, continua con la sua lotta contro i vaccini: ha annullato quasi 500 milioni di dollari (circa 432 milioni di euro) di sovvenzioni e contratti per lo sviluppo di vaccini a mRNA. Lo riportano i media internazionali ed è l’ennesimo colpo dell’amministrazione Trump alla ricerca scientifica. La scelta del dipartimento della Salute ha sorpreso gli scienziati: per molti, questo tipo di vaccini sono l’opzione migliore per proteggere le persone da determinati tipi di virus.

Utilizzate per la prima volta durante la pandemia di Covid-19, le iniezioni di mRNA insegnano all’organismo a produrre un frammento di virus, che poi innesca la risposta immunitaria. Adesso, la ricerca sull’acido ribonucleico messaggero, che ha permesso di debellare la pandemia, è a rischio. La decisione del dipartimento della Salute avrà un impatto su 22 grandi case farmaceutiche, tra cui Pfizer e Moderna, per lo sviluppo di vaccini contro l’influenza aviaria e altri virus. Secondo Kennedy Jr, però, “la tecnologia mRNA comporta più rischi che benefici per questi virus respiratori”.

“Stiamo spostando quei finanziamenti verso piattaforme vaccinali più sicure e più ampie che rimangono efficaci anche quando i virus mutano”, ha aggiunto il segretario alla Salute scelto da Trump. La misura include anche la cancellazione di un contratto assegnato a Moderna per lo sviluppo, in fase avanzata, del suo vaccino contro l’influenza aviaria per gli esseri umani e il diritto di acquistare i vaccini. Il dipartimento della Salute ha anche aggiunto che sta anche respingendo o cancellando diverse richieste di offerte preliminari, comprese le proposte di Pfizer, Sanofi Pasteur, CSL Seqirus, Gritstone e altre casa farmaceutiche.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione