Tir non rallenta davanti a una coda: travolta e schiacciata un’ambulanza. Tre morti e almeno 15 feriti sull’A1
Tre persone sono morte e almeno 15 sono rimaste ferite in un incidente sull’A1 tra Arezzo e Valdarno, al chilometro 339, dove un tir ha travolto e schiacciato un’ambulanza. Al contrario di quanto sembrava inizialmente, i mezzi viaggiavano nella stessa direzione. Le tre vittime erano tutte a bordo del mezzo di soccorso della Misericordia di Terranuova Bracciolini. Si tratta di due soccorritori – Gianni Trappolini, 56 anni, e Giulia Santoni, 23 anni – e del paziente trasportato, di circa 70 anni. Il conducente dell’ambulanza è il più grave dei 15 feriti, condotto in ospedale in codice rosso. Gli altri sono quattro codici gialli e dieci verdi. Oltre al mezzo pesante e all’ambulanza, nello schianto sono state coinvolte un’auto che trainava una roulotte e un autocarro. Anche un pullman turistico è stato appena urtato.
Secondo le testimonianze raccolte dal Corriere Fiorentino, l’incidente si è verificato per via di un rallentamento: il tir ha tamponato un altro mezzo pesante che lo precedeva, finendo di traverso sulla carreggiata e invadendo leggermente l’altra corsia. In quel momento le due motrici hanno investito e schiacciato l’ambulanza.
L’incidente è avvenuto intorno alle 11:30. Sul posto sono intervenuti i due elisoccorso Pegaso da Firenze, oltre all’automedica da Arezzo, l’autoinfermistica, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Attivato il protocollo maxi-emergenza. L’autostrada del sole è bloccata in entrambe le carreggiate nell’Aretino, tra Valdarno e Arezzo. Aspi consiglia a chi è diretto a Bologna di uscire a Valdichiana, percorrere la Siena-Bettolle e rientrare a Valdarno; verso Roma l’indicazione è di uscire a Firenze Impruneta, seguire per Siena, prendere il raccordo Siena-Bettolle e rientrare a Valdichiana.
“I 15 i feriti sono in cura nei nostri ospedali. Purtroppo le tre persone dell’ambulanza, i due volontari e il paziente, sono decedute”, ha dichiarato il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani. “Ringrazio tutti i soccorritori impegnati e rivolgo un pensiero commosso e un abbraccio alla Misericordia – prosegue -. Esprimo il più profondo cordoglio della Regione Toscana ai familiari delle vittime”.
Anche il Coordinamento delle Misericordie fiorentine ha inviato un messaggio di cordoglio “per le vittime del tragico incidente avvenuto questa mattina sull’autostrada A1, in cui hanno perso la vita due volontari della Misericordia di Terranuova Bracciolini e il paziente trasportato”. “È un dolore che ci attraversa tutti – così una nota del Coordinamento -. La Misericordia è una famiglia, e oggi piangiamo fratelli e sorelle che hanno incarnato fino all’ultimo istante lo spirito più autentico del volontariato. Alla comunità di Terranuova, ai familiari delle vittime, ai confratelli e alle consorelle, va il nostro abbraccio e la nostra preghiera. Non li dimenticheremo”.
Articolo in aggiornamento