Il mondo FQ

West Nile, quarta vittima nel Lazio: muore una 93enne di Cisterna di Latina allo Spallanzani

West Nile, quarta vittima nel Lazio: muore una 93enne di Cisterna di Latina allo Spallanzani
Icona dei commenti Commenti

Quarta vittima positiva al virus West Nile nel Lazio. Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani. È il quarto decesso che si verifica nella regione e in Italia al momento risultano positive al West Nile 89 persone. I decessi da inizio anno salgono così a 10: 1 in Piemonte, 4 nel Lazio e 5 in Campania.

Il livello più alto di allarme risulta proprio nel Lazio, dove il presidente della Regione Francesco Rocca ha annunciato uno stanziamento di un milione di euro per le disinfestazioni nei Comuni ancora “inadempienti”: “Così nessuno avrà più alibi però ripeto: niente allarmismi, come ho già detto non è il Covid” ha sottolineato il governatore.

Gli esperti hanno infatti sottolineato come il tasso di mortalità del virus, trasmesso tramite le punture di zanzare infette, sia molto basso, pari ad uno a mille, con un rischio maggiore per i soggetti più fragili, con patologie o immunodepressi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione