Il mondo FQ

West Nile, i dati dell’Iss: 89 casi confermati. Grave un uomo a Padova, nuovi infetti nel Lazio

Aumentano le infezioni da West Nile virus in Italia con 40 forme neuro-invasive che hanno una letalità del 20%. I dati dell'Iss: colpite 31 Province in 10 Regioni
West Nile, i dati dell’Iss: 89 casi confermati. Grave un uomo a Padova, nuovi infetti nel Lazio
Icona dei commenti Commenti

Ottantanove casi confermati, ma già oltre novanta con i nuovi scoperti nelle ultime ore. Aumentano – pur nelle rassicurazioni dell’Istituto Superiore di Sanità e della Società di Igiene – i casi di infezione da West Nile virus. A confermarlo è lo stesso Iss nell’ultimo bollettino, che segnala ancora 8 morti pur essendo nove i decessi con gli ultimi due avvenuti mercoledì in Campania.

Quaranta casi hanno avuto una forma neuro-invasiva, quasi tutti nel Lazio (23) e proprio in Campania (10). La letalità, calcolata sulle forme neuro-invasive finora segnalate, è pari al 20%, in aumento rispetto al 14% dello scorso anno ma in linea con i dati del 2018. Salgono a 31 le Province con dimostrata circolazione del virus appartenenti a 10 Regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia e Sardegna.

Tra i casi più recenti segnalati nelle scorse si apprende di un 54enne di Monselice, nel Padovano, ricoverato in gravi condizioni. La zona in cui risiede l’uomo è stata quindi oggetto di una disinfestazione straordinaria dopo che sono stati interessati 12 chilometri di fossati con prodotti antilarvali. “Non risulta al momento nessun focolaio né a Padova né in Veneto”, sottolinea il locale Istituto di Zooprofilassi.

Tre nuovi casi sono stati rilevati nelle ultime 24, invece, nel Lazio: due a Cisterna di Latina e uno a Sabaudia. Una persona ha sintomi con febbre, mentre due hanno riscontrato la sindrome neurologica. Un nuovo caso è stato segnalato anche a Lecce, individuato in un donatore di sangue asintomatico. Sempre in Puglia, è stato individuato un caso di encefalite da West Nile in un cavallo a Siponto, nel comune di Manfredonia, in provincia di Foggia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione