Il mondo FQ

Mondiali di nuoto, Ceccon ancora a medaglia: arriva un altro argento per l’Italia

Il talento italiano si piazza dietro al sudafricano Koetze nei 100 metri dorso per appena 5 centesimi. Gli azzurri ancora a secco di ori
Mondiali di nuoto, Ceccon ancora a medaglia: arriva un altro argento per l’Italia
Icona dei commenti Commenti

L’appuntamento con l’oro è ancora rimandato: Thomas Ceccon conquista la sua terza medaglia ai Mondiali di nuoto di Singapore 2025. Un argento nei 100 metri dorso, dietro al sudafricano Koetze per appena 5 centesimi. Ceccon nuota una vasca d’andata complicata, toccando per ultimo ai 50 metri. Poi con il suo talento recupera nella seconda, ma non basta per centrare il metallo più prezioso. Quell’oro che proprio nei 100 metri dorso aveva conquistato un anno fa alle Olimpiadi di Parigi. Il risultato ovviamente resta straordinario: per Ceccon è la nona medaglia mondiale della carriera in vasca lunga.

Ceccon, ai microfoni di Sky, ha analizzato così la sua prestazione: “Forse sono partito un po’ piano, ma volevo provare a giocare sul ritorno. Non mi aspettavo Koetze, nemmeno il francese“. Il riferimento è al bronzo conquistato da NdoyeBrouard. “Sono stato sotto i 52 secondi e sono felice per il tempo, si può limare qualcosa in vista della staffetta”, ha aggiunto Ceccon. Il 24enne vicentino a questa rassegna iridata di Singapore sta provando a cimentarsi in più specialità (è iscritto a 5 gare, più le staffette). Un tentativo riuscito in passato solo ai grandi campioni del nuoto, come Michael Phelps. Ceccon finora ha già conquistato un argento nella 4×100 stile libero e un bronzo nei 50 metri farfalla. Ora la terza medaglia, anche se manca l’oro a cui lui stesso ha detto di ambire.

Avrà altre occasioni, sia a livello individuale che in staffetta. Ci spera anche l’Italia: la nazionale azzurra continua a essere protagonista a questi Mondiali di Singapore, ma ancora non è riuscita a far risuonare l’inno di Mameli. Sono arrivate ben 15 medaglie: 11 argenti e 4 bronzi. Manca la gioia sublime, la medaglia d’oro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione