Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 15:46 del 29 Luglio

Dalla Bulgaria a Pordenone in giornata per furti agli anziani: beccati tre ladri seriali. Ecco come agivano

L’indagine è partita dalla denuncia di una donna, di 79 anni, vittima di un furto, il 19 gennaio scorso, in un supermercato di San Vito al Tagliamento (Pordenone)
Icona dei commenti Commenti

Facevano avanti e indietro tra la Bulgaria e l’Italia in giornata per commettere furti seriali. La polizia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di tre cittadini di nazionalità bulgara – un uomo e due donne – componenti di una banda che agiva non solo in Italia ma anche in altri paesi Ue, in particolare in Austria.

L’indagine è partita dalla denuncia di una donna, di 79 anni, vittima di un furto, il 19 gennaio scorso, in un supermercato di San Vito al Tagliamento (Pordenone). Grazie alla ricostruzione delle comunicazioni telefoniche, al monitoraggio dei movimenti dei veicoli tramite Gps e alla raccolta delle testimonianze è stato possibile ricostruire come agiva la banda.

Nella stessa data, il 19 gennaio, sono stati documentati quattro distinti episodi, commessi con la stessa tecnica in altrettanti supermercati di Pordenone e di Udine. Il modus operandi era collaudato e insidioso: le vittime, per lo più anziane, venivano individuate e accerchiate nei supermercati. Delle due complici, una distraeva la donna, l’altra asportava con abilità il portafoglio dalla borsa o dallo zaino. All’esterno, l’uomo fungeva da autista e da palo, in contatto telefonico con le complici.

La banda arrivava in Italia dalla Bulgaria con auto a noleggio, colpiva in rapida sequenza più esercizi in varie località, e tornava in Bulgaria in giornata. Lo scorso 19 luglio due dei tre sono stati arrestati all’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo), all’arrivo dalla Bulgaria. Pochi giorni dopo anche la terza persona è stata bloccata a Trieste.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione