Il mondo FQ

Mondiali di nuoto, Martinenghi argento nei 100 rana: “Ieri ho vomitato tutta la notte”

L'azzurro ha chiuso solo dietro al cinese Lin, ma ha sognato l'oro fino agli ultimi metri. Solo quinto invece Viberti
Mondiali di nuoto, Martinenghi argento nei 100 rana: “Ieri ho vomitato tutta la notte”
Icona dei commenti Commenti

Dopo un’ottima partenza e la prima posizione fino a 75 metri, Nicolò Martinenghi ha chiuso al secondo posto la finale dei 100 metri rana ai Mondiali di nuoto a Singapore. Il nuotatore italiano si è piazzato dietro solo al cinese Qin, che ha chiuso in 58”23. Il crono dell’azzurro si è invece bloccato a 58”58. Un’ottima medaglia d’argento comunque per Martinenghi al termine di una gara in cui ha sognato anche l’oro fino ai 30 metri conclusivi.

Solo quinto invece Ludovico Viberti. Gioia e rammarico per Martinenghi ma anche per Viberti. Partendo dall’argento: è una medaglia che certifica il valore e lo spessore dell’atleta azzurro, che è alla sua quarta consecutiva ai Mondiali dopo quelle a Budapest (oro) e a Fukuoka e Doha (argenti) sempre nella stessa gara. In mezzo anche l’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Quinto posto invece – come già accennato – per Ludovico Viberti in 59”08, una grande prova anche per il giovane azzurro che però non è felicissimo: “Peccato, ripetendo la prestazione della semifinale avrei potuto puntare alla medaglia. È andata così. Ero contento fino a ieri, oggi un po’ meno”. Parole ambiziose in vista del futuro per il 23enne nuotatore italiano.

Le parole di Martinenghi

A fine gara grande soddisfazione per Nicolò Martinenghi, che ha poi svelato anche un curioso retroscena sul pre gara: “Ieri ho avuto una nottata molto difficile, ho vomitato tutta la notte. Non avevo niente dentro se non la mia testa e il cuore. Ho sfruttato l’occasione di essere qui, avevo anche pensato di non gareggiare da quanto stavo male. Ma volevo onorare la bandiera e volevo provarci. Ho dato tutto, peccato non essere stato al 100%. È un argento che vale oro“.

Per lui si tratta dell’ottava medaglia complessiva nelle varie edizioni dei mondiali, non considerando quelli in vasca corta. Una prova gagliarda e sicuramente importante per Martinenghi, con le sue condizioni fisiche precarie che danno ulteriore prestigio al secondo posto ottenuto. L’Italia comincia a prendersi le proprie soddisfazioni nelle gare in vasca a Singapore.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione