Il mondo FQ

Mondiali di Nuoto, l’Italia è argento nella 4×100 stile libero maschile

Impresa degli azzurri, che nuotano spalla a spalla con i giganti Australia e Stati Uniti: arriva il podio e il nuovo record italiano
Mondiali di Nuoto, l’Italia è argento nella 4×100 stile libero maschile
Icona dei commenti Commenti

L’Italia è ancora una potenza del nuoto maschile: gli azzurri della 4×100 stile libero maschile conquistano una straordinaria medaglia d’argento ai Mondiali di nuoto di Singapore 2025. Nuotano spalla a spalla con i giganti Australia e Stati Uniti. Alla fine la nazionale oceanica tocca per prima, mentre gli americani finiscono dietro agli azzurri, che firmano il nuovo record italiano in 3’09″58. I protagonisti dell’impresa sono D’Ambrosio, Zazzeri, Ceccon e Frigo. Sono loro a regalare il primo podio all’Italia nel primo giorno dei Mondiali in corsia a Singapore.

La staffetta, sempre a podio dal 2021 tra Europei, Mondiali e Olimpiadi, sta diventano ormai una certezza per il nostro movimento. Questa volta però ad aprire le danze è stato un debuttante, Carlos D’Ambrosio, appena 18 anni. Poi è toccato alle tre certezze: Thomas Ceccon tiene l’Italia in zona medaglia, Lorenzo Zazzeri nuota in scia agli Usa, poi Manuel Frigo completa il capolavoro sorpassando Jonny Kulow. Questa medaglia, come detto, conferma gli azzurri tra i giganti del nuoto, ormai per rendimento e costanza al livello di due superpotenze come Australia e Usa.

Le buone notizie dalla piscina di Singapore non sono finite. Anche la 4×100 stile libero femminile ha firmato il record italiano (3’35″18) che è valso un settimo posto, ma non troppo lontano dal podio. Da segnalare una straordinaria Sara Curtis. Poi i 100 rana, che portano in finale con il secondo e terzo tempo Nicolò Martinenghi e Ludovico Viberti. Brivido per il campione olimpico, inizialmente squalificato e poi riammesso. Promosso anche Ceccon nei 50 farfalla: è in finale. Buona prova anche di Marco De Tullio in finale dei 400 sl: ha chiuso al sesto posto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione