Il mondo FQ

Piogge e temporali al Nord e al Centro: crollano le temperature. Continua l’allerta meteo in Lombardia

Precipitazioni abbondanti nel capoluogo lombardo: miglioramenti nella giornata di domenica, ma a inizio settimana tornerà il maltempo
Piogge e temporali al Nord e al Centro: crollano le temperature. Continua l’allerta meteo in Lombardia
Icona dei commenti Commenti

È stata una mattinata ricca di piogge e temperature più basse della media a Milano quella di sabato 26 luglio. Le precipitazioni sono cominciate nelle prime ore del mattino, poi una brevissima pausa prima di tornare con grande intensità. La causa è una perturbazione atlantica che porterà maltempo anche nei prossimi giorni, e non solo a Milano.

Già nella giornata di venerdì 25 luglio, il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha comunicato l’allerta meteo gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico e temporali, in cui si invitavano i cittadini e le cittadine a fare particolare attenzione in prossimità dei sottopassi e delle aree a rischio esondazione dei fiumi. Il Comune ha anche rimarcato la necessità di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende.

Come detto però il maltempo sta colpendo e colpirà diverse zone d’Italia, con una prima raffica di temporali e possibili grandinate in particolare su Alpi e Prealpi e vicine pianure del Nord Est. Altri acquazzoni, anche se più localizzati, interesseranno anche Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche e Abruzzo. Le condizioni meteo miglioreranno domenica 27 luglio, dove ci saranno maggiori spazi soleggiati da Nord a Sud, con le ultime piogge che colpiranno soltanto l’arco alpino.

Vento in aumento e temperature più basse

Aumenterà invece il vento dai quadranti settentrionali con raffiche burrascose di Maestrale ad oltre 60 km/h, in particolare sulla Sardegna e su tutto il medio e basso Tirreno. La pausa dal maltempo durerà però pochissimo, visto che già da lunedì 28 luglio sono previste altre burrasche. A causa dei contrasti vigorosi tra masse d’aria completamente diverse, si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di celle temporalesche che potranno provocare forti colpi di vento e locali nubifragi. Non solo le piogge: il maltempo farà crollare le temperature su gran parte dell’Italia, con i valori che scenderanno addirittura fin sotto la media del periodo in tantissime regioni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione