Il mondo FQ

Filippo Pelati vince il bronzo ai Mondiali a 18 anni: l’Italia ha trovato una nuova stella del nuoto artistico

Arriva la settima medaglia italiana a Singapore 2025: il giovanissimo esordiente ha totalizzato ben 213.9850 punti nel solo libero
Filippo Pelati vince il bronzo ai Mondiali a 18 anni: l’Italia ha trovato una nuova stella del nuoto artistico
Icona dei commenti Commenti

L’Italia ha trovato una nuova stella del nuoto artistico. Filippo Pelati, appena 18 anni, esordiente ai Mondiali di nuoto a Singapore nel solo libero maschile, ha conquistato la medaglia di bronzo. Dopo il sesto posto nel solo tecnico, Pelati ha trasformato la delusione in energia positiva, tirando fuori una prestazione che gli ha permesso di battere la concorrenza e acciuffare il podio. Con un esercizio dall’alto grado di difficoltà (51.9000), il giovanissimo atleta italiano è stato premiato dai giudici, totalizzando ben 213.9850 punti (98.6000 nell’impressione artistica e 115.3850 nell’esecuzione). Filippo Pelati si è classificato dietro soltanto al russo Aleksandr Maltsev (229.5613) e al cinese Guo Muye (220.1926). Il 18enne si è anche tolto la soddisfazione di posizionarsi tra gli altri davanti al britannico Ranjuo Tomblin (4° con 210.9125), tra i favoriti della vigilia nella specialità.

Le parole di Pelati

A fine gara Filippo Pelati ha dichiarato: “Sono entrato in vasca pensando alle correzioni di tutti questi mesi, di stamattina durante l’allenamento, cercando di mostrare al meglio il mio gesto tecnico – le parole del 18enne a fine gara -. Ho sentito bene la musica dentro di me e ho cercato di trasmetterla il più possibile. Sicuramente posso migliorare ancora molto dal punto di vista tecnico”.

Le medaglie dell’Italia ai Mondiali di nuoto a Singapore

Quella di Filippo Pelati è la settima medaglia per l’Italia ai Mondiali di nuoto che si stanno svolgendo a Singapore. Le prime due sono arrivate il 16 luglio, entrambe nella 10 km in acque libere. Sia Gregorio Paltrinieri (eroico in due gare con il dito fratturato) nel maschile che Ginevra Taddeucci nella femminile hanno infatti conquistato un argento. I due si sono ripetuti due giorni dopo, ma su distanza ridotta, conquistato altri due argenti nella 5 km. Secondo posto che è arrivato anche nella 3 km knockout per Ginevra Taddeucci, che insieme a Barbara Pozzobon, Marcello Guidi e Gregorio Paltrinieri ha conquistato anche l’argento nella 4×1500 mista in acque libere.

  • Argento nella 10 km in acque libere femminile (Ginevra Taddeucci)
  • Argento nella 5 km in acque libere maschile (Gregorio Paltrinieri)
  • Argento nella 5 km in acque libere femminile (Ginevra Taddeucci)
  • Argento nella 3 km knockout sprint in acque libere (Ginevra Taddeucci)
  • Argento nella 4×1500 mista in acque libere (Barbara Pozzobon, Ginevra Taddeucci, Marcello Guidi e Gregorio Paltrinieri)
  • Bronzo nel solo libero maschile (Filippo Pelati)

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.