Il mondo FQ

Netanyahu: intossicazione alimentare, salta testimonianza al processo per corruzione

Il premier israeliano dovrà restare a casa tre giorni e sarà rinviata di nuovo la sua deposizione. Il malore provocato da "cibo avariato"
Netanyahu: intossicazione alimentare, salta testimonianza al processo per corruzione
Icona dei commenti Commenti

Un’intossicazione alimentare eviterà nuovamente a Benjamin Netanyahu di testimoniare nel suo processo per corruzione. Il premier israeliano si è sentito male la notte tra sabato e domenica, come riporta il Times of Israel, con ogni probabilità a causa di cibo avariato.

Così nelle scorse ore è stato assente nella riunione settimanale del governo e subito dopo l’ufficio del premier, 75 anni, ha diffuso un comunicato per spiegare che è malato e dovrà lavorare da casa nei prossimi tre giorni.

Dopo essere stato visitato a casa da un medico, il suo stato clinico è stato dichiarato buono in seguito a ulteriori accertamenti. A Netanyahu sono stati forniti liquidi per via endovenosa a seguito della disidratazione.

Le sue condizioni di salute, in ogni caso, hanno portato alla cancellazione della testimonianza che avrebbe dovuto rendere nel dibattimento del processo che lo vede imputato per corruzione. Due giorni di deposizione che i giudici avevano riprogrammato dopo un primo rinvio, lo scorso 29 giugno, per ragioni diplomatiche accogliendo la richiesta dello stesso Netanyahu, sostenuto anche da Donald Trump.

Netanyahu ha già avuto diversi problemi di salute negli ultimi anni: ha un pacemaker al cuore e nell’ultimo anno è stato operato per un’ernia e l’asportazione della prostata. L’inchiesta è nata dall’arresto di due collaboratori del premier: l’accusa nei loro confronti è di aver ricevuto denaro dal Qatar, mediatore con Hamas.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione