Il mondo FQ

È morto Samuele Privitera, il ciclista 19enne caduto durante il Giro della Valle d’Aosta

Il giovane è caduto nel corso della prima tappa a Pontey, riportando un trauma cranico. Cancellata la seconda tappa della gara
È morto Samuele Privitera, il ciclista 19enne caduto durante il Giro della Valle d’Aosta
Icona dei commenti Commenti

Il giovane ciclista Samuele Privitera è morto dopo essere caduto mercoledì durante la prima tappa del Giro della Valle d’Aosta, nel territorio comunale di Pontey. Il 19enne ha perso il casco di protezione e ha sbattuto violentemente la testa contro un cancello riportando un trauma cranico. Prontamente soccorso dal personale sanitario al seguito della corsa, è stato trasportato all’ospedale Parini di Aosta dove purtroppo è deceduto. La dinamica dell’accaduto è ancora da chiarire ed è al vaglio delle autorità.

In ragione della tragedia che ha colpito il mondo del ciclismo, la Società Ciclistica Valdostana, che in una nota ha espresso il dolore per la prematura scomparsa del giovane, ha fatto sapere che il comitato organizzatore ha deciso di cancellare la seconda tappa in programma oggi, giovedì 17 luglio, a Passy. La corsa riprenderà con la terza tappa, prevista per venerdì, la Pré Saint Didier-Colle del Gran San Bernardo, che sarà preceduta da un momento di raccoglimento e il tratto iniziale sarà neutralizzato in memoria di Samuele Privitera.

Fino al termine della manifestazione tutte le cerimonie protocollari sono cancellate. Il comitato organizzatore lascia inoltre libertà di scelta alle squadre se proseguire la corsa a partire dalla terza tappa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione