Il mondo FQ

Cinque atenei fiorentini interrompono le collaborazioni con università israeliane: “Noi contro lo scolasticidio a Gaza”

Una mossa, spiegano, "per sostenere attivamente il dissenso ai crimini di guerra commessi dalle autorità politiche e militari israeliane nei confronti della popolazione civile palestinese della Striscia di Gaza e della Cisgiordania"
Cinque atenei fiorentini interrompono le collaborazioni con università israeliane: “Noi contro lo scolasticidio a Gaza”
Icona dei commenti Commenti

Continua l’isolamento delle università israeliane da parte degli atenei italiani e mondiali. Questa volta a decidere di interrompere le collaborazioni a causa del perdurare del conflitto a Gaza sono stati cinque facoltà dell’università di Firenze. Un modo, si legge nel comunicato diffuso dagli atenei, “per sostenere attivamente il dissenso ai crimini di guerra commessi dalle autorità politiche e militari israeliane nei confronti della popolazione civile palestinese della Striscia di Gaza e della Cisgiordania negli oltre 20 mesi scorsi”.

Nella nota si spiega quali siano le collaborazioni temporaneamente bloccate: “Il Dipartimento di matematica e informatica si è ritirato dall’accordo vigente con l’Università Ben-Gurion – si legge -, il Dipartimento di ingegneria civile e ambientale, quello di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali hanno sospeso la loro partecipazione allo stesso accordo con l’Università Ben-Gurion. Il Dipartimento di architettura ha sospeso la sua partecipazione all’accordo con Ariel University, il Dipartimento di scienze politiche e sociali ha sospeso il protocollo di cooperazione con il Centro Blavatnik per la cybersecurity dell’Università di Tel Aviv”.

In totale si tratta di oltre 500 tra docenti, ricercatori, tecnici amministrativi e bibliotecari, collaboratori ed esperti linguistici, dottorandi e studenti che, ritenendo urgente e non rinviabile un’analoga discussione da parte degli altri Dipartimenti, hanno diffuso un “appello per una presa di posizione dei Dipartimenti Unifi sui crimini di guerra nei territori palestinesi. Denunciamo in particolare lo ‘scolasticidio‘ che si sta perpetrando ai danni della popolazione palestinese, limitando drammaticamente l’accesso allo studio in una situazione già da anni compromessa”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione