Il mondo FQ

Wimbledon, Sinner storico anche in tv: il totale degli spettatori è sorprendente. 40,4% di share

La finale di Wimbledon ha incollato allo schermo milioni di italiani su Tv8 e Sky. Il confronto con il Mondiale per Club di calcio
Wimbledon, Sinner storico anche in tv: il totale degli spettatori è sorprendente. 40,4% di share
Icona dei commenti Commenti

Non era mai successo in 148 anni di storia del tennis: un italiano ha vinto Wimbledon. Il capolavoro di Jannik Sinner ha incollato allo schermo milioni di italiani, tutti sintonizzati su Tv8 e Sky dalle 17.04 alle 20.44. L’azzurro ha battuto Alcaraz in quattro set, si è preso la rivincita e ha scritto la pagina più importante della sua carriera.

Una vittoria in campo e in tv. Solo su Tv8, canale in chiaro del gruppo Sky, c’erano 4.028.000 spettatori con il 29,7% di share. La gara era disponibile anche su Sky (1.528.000 spettatori con il 10,9%) e molti hanno seguito la sfida da pc e cellulari, il totale è sorprendente perché il dato complessivo è di 5.670.000 spettatori con il 40,4% di share.

In una domenica televisiva a dir poco affollata per gli amanti dello sport. Pochi minuti dopo la vittoria di Sinner, Canale 5 ha trasmesso la finale del Mondiale per Club, una finale a sorpresa perché contro ogni pronostico il Chelsea dell’italiano Enzo Maresca ha battuto per tre reti a zero il Psg di Luis Enrique, reduce dalla vittoria della Champions League. 4.086.000 spettatori (con il 26,7% di share) si sono goduti la prestazione da fenomeno di Cole Palmer con due reti e un assist e l’arrivo sul tetto del mondo della squadra inglese.

Tennis, calcio e non solo. Al pomeriggio Tv8 ha dato spazio al Gran Premio di Moto Gp (1.182.000 spettatori e il 9,9%), gli amanti del ciclismo sono sbarcati su Rai2 per la tappa del Tour de France che ha conquistato 1.041.000 spettatori con il 10.8% nel Tour in Diretta e 1.472.000 spettatori e il 15.1% nel Tour all’Arrivo. Una domenica da salotto per gli amanti dello sport.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione