Il mondo FQ

Romania, i cuccioli dell’orsa abbattuta, ora abbandonati, saranno portati in un centro di riabilitazione

Oggi previsto il rimpatrio della salma mentre i cuccioli dell'orsa aspettano la decisione delle autorità
Romania, i cuccioli dell’orsa abbattuta, ora abbandonati, saranno portati in un centro di riabilitazione
Icona dei commenti Commenti

L’orsa che ucciso il turista italiano Omar Farang Zin lungo la Transfagarasan, è stata abbattuta, come stabilito dall’ordinanza d’urgenza OUG 81/2021, e al momento i tre piccoli vagano per la foresta soli, in attesa della cattura e del trasferimento in un centro ad hoc. La procedura prescritta dalla legge dello Stato in situazioni analoghe è chiara: “In caso di eutanasia/abbattimento di un esemplare femmina con cuccioli, questi devono essere trasferiti urgentemente in centri di riabilitazione specializzati o rifugi autorizzati. Un allontanamento dall’habitat naturale per dare ai piccoli la possibilità di essere seguiti nello svezzamento senza porre a rischio la loro vita ma che potrebbe portare all’impossibilità di reinserirli nel loro ambiente in futuro.

Per ora si è fatto avanti il Centro di Riabilitazione degli Orsi di Zărneşti, centoventi chilometri a nord rispetto alla contea di Arges, dove Farang Zin è morto. Il ministero dell’Ambiente romeno ha infatti dichiarato “Accogliamo con favore la disponibilità del Centro di Riabilitazione degli Orsi di Zărneşti, gestito dall’Associazione “Milioni di Amici”, a prendersi cura di questi cuccioli. La presenza di un partner così responsabile e preparato è essenziale per interventi rapidi ed efficaci”.
Previsto invece per oggi il rimpatrio della salma dell’uomo, i cui funerali saranno celebrati venerdì 11 luglio nella chiesa parrocchiale di Ferno, in provincia di Varese.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione