Il mondo FQ

Marcia indietro di Glovo, stop al “bonus caldo” da 5 cent per lavorare a 35 gradi

L'annuncio dei sindacati: "Si è arrivati alla decisione di sospendere le misure annunciate sui contributi per poterle revisionare dentro ad un confronto sindacale che proseguirà nei prossimi giorni"
Marcia indietro di Glovo, stop al “bonus caldo” da 5 cent per lavorare a 35 gradi
Icona dei commenti Commenti

Marcia indietro di Glovo. L’azienda ha ritirato i bonus “caldo estremo” concessi ai lavoratori. Come ha raccontato ilfattoquotidiano.it, si trattava di cinque centesimi in più per fare consegne sotto il sole a 35 gradi. “Abbiamo incontrato le piattaforme Glovo e Deliveroo. Nell’incontro con Glovo, su nostra esplicita richiesta, si è arrivati alla decisione di sospendere le misure annunciate sui contributi per poterle revisionare dentro ad un confronto sindacale che proseguirà nei prossimi giorni, tenendo al centro che i lavoratori e le lavoratrici hanno possibilità di scegliere di lavorare ma che deve essere fatto in assoluta sicurezza. Nell’incontro con Deliveroo è stata condivisa la stessa volontà di confronto per tutti i temi in attenzione in questi giorni – e per noi tutti i giorni – ivi incluse le ordinanze regionali e il protocollo sulle emergenze climatiche”, fa sapere Silvia Casini, segretaria nazionale Felsa Cisl.

A dare notizia del bonus era lo stesso colosso del food delivery, con una mail inviata l’1 luglio ai rider. “L’aumento delle temperature in diverse zone d’Italia ci impone di prestare particolare attenzione a chi lavora all’aperto” si leggeva nell’introduzione della mail. E ancora: “La tua sicurezza è la nostra priorità. Sappiamo che l’emergenza calore in corso possa comportare costi imprevisti per proteggerti. Per questo motivo, se effettuerai consegne con Glovo nei mesi di luglio e agosto, avrai diritto a un contributo economico per l’acquisto di crema solare, sali minerali e acqua”. Con quali soldi? I contributi saranno erogati “sotto forma di bonus sul valore degli ordini completati tra l’1 luglio 2025 e il 31 agosto 2025”. Il bonus varia in base alle temperature rilevate nella città di ogni rider. Ecco il tariffario. “Per una temperatura compresa tra i 32°C e i 36°C, riceverai un bonus del 2%. Per una temperatura compresa tra i 36°C e i 40°C, riceverai un bonus del 4%. Per una temperatura superiore a 40°C, riceverai un bonus del 8%”. Percentuali che, se applicate su una consegna minima standard che si attesta attorno ai due euro e cinquanta, si traducono in cinque centesimi fino a 36 gradi, dieci centesimi fino a 40 gradi fino ad arrivare a 20 centesimi oltre il 40 gradi. Ma i soldi non arriveranno subito. La mail si chiude con una ulteriore beffa: i contributi relativi al Bonus Caldo di Luglio e Agosto saranno erogati con la fattura del 21 Settembre 2025. E così i rider dovranno pure anticipare di tasca loro gli eventuali acquisti di “sali minerali, creme solari e acqua” suggeriti dall’azienda.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione