Il mondo FQ

Nuova ondata di licenziamenti in Microsoft, via altri 9mila dipendenti

Nuova ondata di licenziamenti in Microsoft, via altri 9mila dipendenti
Icona dei commenti Commenti

Il gruppo Microsoft ha annunciato che taglierà altri 9mili posti di lavoro, poco meno del 4% del totale della forza lavoro. Si tratta della seconda ondata di licenziamenti dopo quella annunciata lo scorso maggio per 6mila dipendenti, con il proposito dell’azienda di contenere i costi. Nel 2023 persero il posto 10mila dipendenti.

“Continuiamo ad adottare i cambiamenti necessari per posizionare al meglio la società per il successo”, ha detto un portavoce di Microsoft. Al momento il gruppo conta circa 220mila addetti. Subito dopo l’annuncio le azioni Microsoft sono balzate al rialzo ma i guadagni si sono presto esauriti. Le grandi aziende tecnologiche sono alle prese con la necessità di ingenti investimenti per i centri dati necessari allo sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione