Il mondo FQ

Eurosport non sarà più su Sky: cosa cambia per tennis e ciclismo, ma anche per le Olimpiadi

È ufficiale, dall'1 luglio i canali appartenenti al gruppo Warner Bros non saranno più visibili sulla pay-tv. Dopo il calcio, ora anche per vedere Sinner serviranno più abbonamenti
Eurosport non sarà più su Sky: cosa cambia per tennis e ciclismo, ma anche per le Olimpiadi
Icona dei commenti Commenti

Si dividono le strade tra Eurosport e Sky. Gli abbonati Sky, infatti, dal primo luglio non vedranno più i canali Eurosport 1 (canale 210) ed Eurosport 2 (2011) sulla propria piattaforma. Canali che verranno sostituiti da “Sky Sport Legend” – dedicato a momenti e leggende indimenticabili – e “Sky Sport Mix“, con gli eventi dell’estate di maggior rilevanza. Non è infatti stato trovato l’accordo per il rinnovo del contratto che scadrà il 30 giugno 2025, motivo per cui dopo quella data i canali appartenenti al network Warner Bros non saranno più visibili su Sky.

Il palinsesto attuale di Eurosport si concentra su alcuni grandi eventi. Due dei quattro Slam di tennis, Roland Garros e Australian Open, le corse di ciclismo e le Olimpiadi fino al 2034 (sia estive che invernali, compresi quindi i prossimi Giochi di Milano-Cortina). I principali eventi di ciclismo, dal Giro d’Italia al Tour de France fino alle classiche, sono però visibili anche in chiaro sulla Rai, così come parte del programma olimpico. Questo aspetto potrebbe aver inciso sulla mancata definizione di un accordo con Sky: gli abbonati potranno comunque seguire questi eventi in chiaro.

Le principali novità riguardano comunque gli appassionati di tennis e ciclismo. Se Wimbledon sarà visibile su Sky almeno fino al 2030, allo stesso modo il Roland Garros e gli Australian Open sono un’esclusiva Warner Bros rispettivamente fino al 2030 e il 2031 e quindi potranno vedersi solo su Eurosport. In particolare lo Slam sulla terra rossa di Parigi è ad oggi, stando ai dati Auditel, l’evento di punta di Eurosport. Anche se fino ad oggi gran parte degli ascolti arrivano proprio dai canali visibili su Sky, che ora verranno a mancare. Un discorso simile riguarderà anche il ciclismo, dove però le esclusive Warner Bros si limitano alla Vuelta di Spagna e al Giro delle Fiandre. Questi eventi, come i due Slam e le Olimpiadi fino al 2034, saranno visibili su Discovery+, Dazn o Timvision. E se il calcio – con l’arrivo di Dazn – era già “spezzettato” tra coppe europee, Serie A e Serie B, adesso anche per vedere Sinner e colleghi serviranno più abbonamenti su varie piattaforme.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.