Il mondo FQ

Addio alla regola del doppio mandato: la decisione degli iscritti M5s che riapre la strada a Fico in Campania

Il quesito sui mandati è stato approvato con 43.236 sì e 8.196 no, con un quorum del 51,8%
Addio alla regola del doppio mandato: la decisione degli iscritti M5s che riapre la strada a Fico in Campania
Icona dei commenti Commenti

Gli iscritti del Movimento 5 stelle hanno deciso: addio limite dei due mandati. Il voto online dell’assemblea degli iscritti si è chiuso domenica 22 giugno con una decisione storica che fa cadere anche l’ultimo baluardo del Movimento.

Un cambio di regole anticipato dal Fatto Quotidiano già a fine maggio che permette ai membri del Movimento, anche quelli al momento usciti di scena, di ritornare attivamente.

Il quesito sui mandati è stato approvato con 43.236 e 8.196 no, con un quorum del 51,8%. In ogni caso i mandati non potranno mai essere più di tre. Per raggiungerli ci sono più strade.

La prima regola è quella del cosiddetto “stop and go“: esponenti del Movimento con due legislature alle spalle potranno tornare di nuovo in campo ma solo dopo averne saltata una. È il caso di alcuni vip come l’ex vicepresidente del Senato, Paola Taverna e l’ex ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.

I parlamentari che hanno già fatto due mandati, invece, potrebbero spostarsi sulla politicalocale“, partecipando ad esempio alle corse per la presidenza di una Regione o a sindaco della città. Tra questi potrebbe esserci anche Roberto Fico, ex presidente della Camera che potrebbe essere candidato alla guida della Campania.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione