Il mondo FQ

Sciopero 20 giugno: coinvolti treni, aerei e trasporto pubblico locale. A Milano linee aperte anche dopo le 8.45

Per le ferrovie lo stop è iniziato ieri dalle 21 e continua fino alle 20.59 di oggi. Al momento non si segnalano disagi nella città lombarda, mentre si registrano cancellazioni e ritardi fino a mezz'ora a Roma e Napoli
Sciopero 20 giugno: coinvolti treni, aerei e trasporto pubblico locale. A Milano linee aperte anche dopo le 8.45
Icona dei commenti Commenti

I sindacati autonomi Cub, Sgb e Usb hanno proclamato sciopero per tutta la giornata di oggi, venerdì 20 giugno. Si tratta di uno sciopero generale nazionale che riguarda tutte le categorie, comprese la scuola e la sanità, ma le criticità maggiori dovrebbero riscontrarsi nei trasporti.

In particolare, per le ferrovie lo stop è iniziato ieri dalle 21 fino alle 20.59 di oggi con fasce di garanzia per il trasporto regionale tra le 6 e le 9 e dalle 18 alle 21, mentre per il trasporto pubblico locale le fasce di garanzia sono diverse a livello regionale. L’agitazione sindacale, riporta Trenitalia, potrebbe infatti avere impatti sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale.

Per quanto riguarda le metropolitane “il servizio delle nostre linee – spiega Atm – non è garantito dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio”. La società di trasporto in mattinata ha fatto tuttavia sapere che a Milano le linee sono rimaste aperte anche dopo le 8.45, mente alcune linee di superficie devieranno il loro percorso, a partire dalle 9.30, per via di alcune manifestazioni. Alcune linee di bus e tram potranno subire deviazioni a causa di alcune manifestazioni dopo le 9:30. Per il momento non si segnalano però grandi disagi nella città lombarda, mentre si registrano cancellazioni e ritardi fino a mezz’ora a Roma e Napoli.

Nei giorni scorsi Ita Airways ha annunciato di aver dovuto cancellare a causa dello sciopero 34 voli tra domestici e internazionali, di cui 32 previsti nel giorno dello sciopero (soppressi il 19 e il 21 giugno gli altri due). Sempre oggi è previsto lo sciopero di otto ore proclamato da Fiom Fim e Uilm per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici con manifestazioni a livello regionale: ai disagi dello sciopero degli autonomi potrebbero infatti aggiungersi quelli per il traffico nelle città dove sono previsti i cortei. I segretari generali delle federazioni metalmeccaniche, Michele De Palma, Ferdinando Uliano e Rocco Paolombella parleranno rispettivamente a Napoli, Bologna e Mestre.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione