Il mondo FQ

Durigon chiama al ministero del Lavoro come “esperto” il legale che aiuta le multinazionali a licenziare

Francesco Rotondi, già consulente della Lega e docente alla Scuola di formazione politica del Carroccio, è noto per aver assistito la multinazionale Gkn nella procedura di licenziamento di 430 dipendenti in occasione della chiusura dello stabilimento di Campi Bisenzio
Durigon chiama al ministero del Lavoro come “esperto” il legale che aiuta le multinazionali a licenziare
Icona dei commenti Commenti

Il sottosegretario al Lavoro leghista Claudio Durigon ha chiamato al ministero in qualità di “esperto” il giuslavorista Francesco Rotondi, già consulente della Lega Nord e docente alla Scuola di formazione politica del Carroccio. Noto per aver assistito la multinazionale Gkn nella procedura di licenziamento di 430 dipendenti in occasione della chiusura dello stabilimento di Campi Bisenzio, in Toscana, diventato poi simbolo della resistenza dei lavoratori riuniti nel Collettivo di Fabbrica ex Gkn. Anche per quell’incarico il suo studio LabLaw Rotondi & Partners nel 2021 è stato premiato dalla rivista Top Legal, scatenando polemiche.

La sua nomina (a titolo gratuito) al ministero è operativa dall’inizio di maggio, rivela Domani, che ricostruisce come l’esponente del Carroccio abbia “reso il ministero di Marina Elvira Calderone una piccola dependance dei leghisti del Lazio”. Tra gli ultimi arrivati anche Mario Abbruzzese, ex presidente del consiglio regionale del Lazio. Nomina che secondo il deputato del Pd Matteo Orfini “desta perplessità in merito all’opportunità politica e all’adeguatezza etica della scelta, poiché risulta che sia stato condannato dalla Corte dei conti – in primo grado nel 2014 e in appello nel 2017 – per danno erariale in relazione alla sua attività nella regione Lazio”.

Ora anche il capogruppo dem in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto, chiede conto delle scelte di Durigon: “Ci sfugge come possa avere scelto come consulente legale, sebbene a titolo gratuito, nel suo staff ministeriale un giuslavorista il cui merito principale è stato quello di aiutare la Gkn a licenziare 400 lavoratori. E lo ha rivendicato pure in un post su Facebook in passato. La domanda al sottosegretario è ovvia: il Governo lavora al servizio delle imprese che vogliono licenziare o per evitare che le persone vengano sbattute in mezzo a una strada senza una giustificazione? Poi non c’è da meravigliarsi se la Lega in primis lavora a sabotare i referendum dell’8 e 9 giugno che chiedono la reintegra in caso di licenziamento illegittimo. Chiediamo a Durigon di fare un gesto di coerenza rimuovere questo consulente dallo staff ministeriale”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione