Il mondo FQ

Prezzo del gas in lieve rialzo a maggio per i clienti vulnerabili. “Ma si rischiano fortissimi rialzi sulle bollette della luce”

Consumerismo No Profit: la sostanziale stabilità delle tariffe non porta vantaggi "in quanto i consumi di gas delle famiglie sono i più bassi dell’anno, in virtù dello spegnimento in tutta Italia dei caloriferi". E lancia l'allarme sull'aumento dei prezzi dell'elettricità
Prezzo del gas in lieve rialzo a maggio per i clienti vulnerabili. “Ma si rischiano fortissimi rialzi sulle bollette della luce”
Icona dei commenti Commenti

L’Autorità di regolazione per l’energia, il gas, l’acqua e i rifiuti ha aggiornato il prezzo di riferimento del gas per i clienti vulnerabili per il mese di maggio: sale dell0 0,1% su aprile, a 108 centesimi di euro per metro cubo. In maggio, viste le quotazioni all’ingrosso sostanzialmente invariate rispetto a quelle registrate ad aprile, il prezzo della sola materia prima gas, per i clienti vulnerabili, è pari a 37,66 euro a megawattora.

“Con il leggero rialzo delle tariffe del gas per i clienti vulnerabili disposto oggi da Arera, la spesa di una famiglia tipo risulta più alta del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2024″, commenta Assoutenti. “Le tariffe del gas continuano ad essere più elevate rispetto a quelle in vigore nello stesso periodo dello scorso anno, quando il prezzo del gas era pari a 103,6 centesimi di euro per metro cubo, con un aggravio di spesa (nell’ipotesi di prezzi costanti) pari a +48 euro a famiglia su base annua, considerato un consumo da 1.100 metri cubi”, dice il presidente Gabriele Melluso. “La stabilità dei prezzi del gas sui mercati è una situazione fisiologica legata alla minore domanda in Europa in vista del periodo estivo. Il vero banco di prova sarà dopo l’estate, quando inizierà la corsa alle scorte da parte dei vari Paesi e il prezzo del gas potrebbe raggiungere nuovi picchi con effetti diretti sulle bollette degli italiani”, conclude Melluso.

Anche Consumerismo No Profit non festeggia la sostanziale stabilità delle tariffe, che non porta vantaggi “in quanto i consumi di gas delle famiglie sono i più bassi dell’anno, in virtù dello spegnimento in tutta Italia dei caloriferi”. L’associazione lancia invece l’allarme “sulle prossime bollette della luce, considerati i rialzi delle quotazioni dell’energia elettrica”. Con l’arrivo dell’estate e l’accensione di ventilatori e condizionatori, avverte il presidente Luigi Gabriele, “il prezzo dell’energia elettrica sui mercati rischia di subire fortissimi rialzi, con effetti diretti sulla fattura della luce degli italiani. Già in questa ultima settimana i dati del Gme attestano prezzi dell’elettricità in aumento. Questo è il momento dell’anno in cui gli utenti devono prestare massima attenzione alle proprie condizioni contrattuali e alle offerte dei vari operatori”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione