Il mondo FQ

Osservate per la prima volta le onde intrappolate nel fiordo che fecero tremare la Terra per giorni

Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Communications, è stato reso possibile dal satellite Swot di Nasa e Agenzia Spaziale Francese (Cnes) che ha il compito di mappare mari e oceani
Commenti

Il misterioso “segnale” sismico registrato in tutto il mondo il 16 settembre del 2023 aveva trovato spiegazione un anno fa. Ora per la prima volta è stato possibile osservare direttamente le onde intrappolate che, viaggiando avanti e indietro all’interno di un fiordo in una remota regione orientale della Groenlandia, fecero tremare tutta la Terra: l’evento, provocato da una frana che ha fatto cadere nell’acqua 25 milioni di metri cubi di roccia e ghiaccio, ha infatti generato uno strano segnale sismico registrato in tutto il mondo, che si è ripetuto ogni 90 secondi per 9 giorni.

Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Communications da un gruppo dell’Università di Oxford, è stato reso possibile dal satellite Swot di Nasa e Agenzia Spaziale Francese (Cnes), lanciato a dicembre 2022, che ha il compito di mappare mari e oceani con un dettaglio senza precedenti.

“Il cambiamento climatico sta dando origine a nuovi fenomeni estremi inaspettati”, afferma Thomas Monahan, che ha guidato i ricercatori. “Questi stanno cambiando più rapidamente nelle aree remote come l’Artico, dove la nostra capacità di misurarli utilizzando sensori fisici è limitata. Questo studio – aggiunge – mostra come possiamo sfruttare la prossima generazione di tecnologie di osservazione satellitare della Terra per studiare questi processi”.

Gli autori dello studio hanno sfruttato l’innovativo strumento radar presente a bordo di Swot, che permette di misurare il livello dell’acqua trasmettendo impulsi radar che rimbalzano sulla superficie. Le mappe ottenute per i giorni successivi all’evento mostrano chiaramente la presenza di alte onde che si muovono avanti e indietro all’interno del fiordo proprio mentre, a migliaia di chilometri di distanza, venivano registrati i piccoli movimenti nella crosta terrestre alla base del segnale sismico.

Lo studio

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione