Il mondo FQ

Von der Leyen annuncia una riduzione del tetto al prezzo del petrolio russo. Quotazioni in aumento

Von der Leyen annuncia una riduzione del tetto al prezzo del petrolio russo. Quotazioni in aumento
Icona dei commenti Commenti

“Buona discussione con il senatore (statunitense, ndr) Lindsay Graham. L’Ue sta preparando il suo diciottesimo pacchetto di sanzioni dure, tra cui l’abbassamento del tetto massimo del prezzo del greggio. Queste misure, insieme a quelle statunitensi, aumenterebbero notevolmente l’impatto congiunto delle nostre sanzioni”, scrive su X la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen al termine dell’incontro con Graham, che si è svolto a Berlino.

L’annuncio sostiene le quotazioni del greggio, nonostante il nuovo incremento della produzione deciso sabato dall’Opec+. Il Wti. greggio di riferimento per gli Stati Uniti, si scambia sopra i 63 dollari al barile, con un + 4,2% su venerdì. Il Brent, greggio di riferimento per l’Europa, sale sopra i 65 dollari (+ 3,8%).

Von der Leyen ha chiarito l’obiettivo: “abbiamo bisogno di un vero cessate il fuoco, abbiamo bisogno della Russia al tavolo dei negoziati e dobbiamo porre fine a questa guerra. La pressione funziona, perché il Cremlino non capisce nient’altro. Per questo motivo il Presidente ha accolto con favore l’impegno del senatore Graham ad aumentare la pressione sulla Russia e a portare avanti la legge in Senato la prossima settimana”, si legge in una nota della Commissione.

Sinora il tetto imposto al prezzo del petrolio russo ha avuto un impatto limitato. Mosca è stata in grado di “mascherare” il suo greggio triangolandolo con altri paesi, oppure ne ha dirottato la vendita verso paesi che non applicano la limitazione. Le quotazioni attuali del petrolio non sono molto lontane dal limite attualmente in vigore (60 dollari al barile),

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione