Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 15:55 del 2 Giugno

Salpata dal porto di Catania la Freedom Flotilla diretta a Gaza: a bordo anche Greta Thunberg e l’attore Liam Cunningham

L'imbarcazione dovrebbe impiegare una settimana per raggiungere la Striscia
Icona dei commenti Commenti

È salpata ieri, domenica 31 maggio, diretta a Gaza dal porticciolo catanese di San Giovanni Li Cuti la Madleen, imbarcazione di 18 metri con un equipaggio di 11 membri della ong Freedom Flotilla. A bordo anche l’attivista svedese Greta Thunberg, che prima di salpare ha parlato di “missione civile che vuole simbolicamente rompere l’assedio” della Striscia.

“Madleen – afferma l’organizzazione Freedom Flotilla – salpa per Gaza con quanti aiuti salvavita riesce a portare, tra cui latte in polvere, forniture mediche e altro ancora. Parte dalle acque territoriali europee navigando interamente attraverso acque internazionali verso le acque palestinesi al largo di Gaza. Disarmato e nonviolento, ‘Madleen’ non rappresenta una minaccia. Naviga nel pieno rispetto del diritto internazionale. Qualsiasi attacco o interferenza sarà un attacco deliberato e illegale ai civili”.

Tra i membri dell’equipaggio anche l’attivista brasiliano per la giustizia sociale e climatica Thiago Avila, la psicologa sociale Yasemin Agar, Ann Wright, ex colonnello dell’esercito americano, e l’attore irlandese Liam Cunningham, volto noto per il ruolo di Ser Davos Seaworth nella serie televisiva “Il Trono di Spade”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione